Un clima davvero strano quello che ci troviamo a dover “affrontare” tra la fine di febbraio e l’inizio del mese di marzo. Ce lo avevano detto: tornerà il freddo.
E così è stato, almeno per quel che riguarda le Regioni del Centro e del Nord Italia. Il Sud, invece, inizia ad esser bagnato dalla pioggia. Una cosa però accumuna tutte le Regioni: il calo delle temperature.
Prima un clima umido che aveva fatto alzare le temperature di qualche grado al di sopra della media, ora di nuovo la situazione che cambia. Vediamo insieme.
Torna il freddo in Italia
Il freddo: eccolo di nuovo che arriva e, ancora una volta, dalle Regioni del Nord Est dell’Europa. Il tempo instabile che sta portando, un po’ su tutte le zone d’Italia, un tempo davvero ballerino che non riesce a farci capire, ancora, in che stagione siamo e soprattutto, se fa caldo o freddo.
Ci eravamo lasciati con un anticiclone proveniente dalla Spagna che aveva portato, specie sulle zone del Sud Italia, aria mite ma umida e le temperature che si erano alzate anche al di sopra delle medie del periodo. Tutti avevamo pensato già ad un inizio anticipato della primavera, ma purtroppo ci siamo sbagliati. Perché? Perché la neve ed il freddo stanno per tornare in modo preponderante.
Dall’Europa Nord orientale, sta arrivando verso le zone della Francia, dell’aria fredda che piano piano, si sposterà ed arriverà nelle nostre di zone, portando con sé un tempo davvero instabile, in particolare nella giornata di oggi al Centro ed al Sud, dove non mancheranno piogge e temporali, anche di forte intensità.
Calano le temperature e torna, anche, la neve
Ma è il Nord, in particolare il Piemonte e l’Emilia Romagna, a vedere i primi fiocchi di neve già a bassa quota. Le previsioni meteo, da come abbiamo potuto ben capire, non sono delle migliori per i primi giorni del mese di marzo. Le temperature saranno in calo nei prossimi giorni, con valori anche di qualche grado sotto la media.
Ma quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni? Al Nord, come dicevamo, farà nuovamente la sua comparsa la neve, anche a basse quote, specialmente sul Nord Ovest e sull’Emilia Romagna. Anche le Alpi Occidentali e l’Appennino settentrionale, fra i 200 e i 600 metri, saranno imbiancati dalla neve. Ovviamente, un calo delle temperature è previsto già da oggi.
Al Centro, invece, saranno giorni all’insegna dell’instabilità dove la nuvolosità intensa porterà piogge ed acquazzoni sparsi. La neve comparirà in Appennino a partire dai 700 metri e, verso la serata di oggi, le nevicate potranno scendere anche a quote più basse, intorno ai 600 metri.
Pioggia, invece, al Sud
Al Sud, il tempo cambierà a partire dal pomeriggio di oggi, dove sono attese piogge in Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sardegna meridionale. Le temperature, specie quelle minime, sono in calo.
Per i prossimi giorni, invece, la neve sarà la protagonista delle giornate al Nord, nevicate, infatti, sono previste a quote molto basse, ma già a partire dai 150 metri. Al Centro, precipitazioni nevose sono previste in Abruzzo e nelle Marche, dai 700 metri di quota. Mentre sull’Appennino sarà a partire dai 1200 metri.
Al Sud ancora pioggia in Campania, Basilicata, Sardegna e Sicilia, mentre la neve comparirà sull’Appennino intorno ai 1300 – 1500 metri.