Che tempo farà a Pasqua? La domanda per il periodo fatidico è arrivata. Possiamo andare a fare la gita fuori porta?
Un tempo variabile, in particolar fra sabato e domenica, dove, specialmente al Sud, la situazione non sarà delle migliori.
Ma, stando a quanto ci dicono gli esperti, almeno il giorno di Pasquetta sembra essere salvo. Vediamo insieme nel dettaglio.
Come sarà il tempo a Pasqua?
Pasqua con la pioggia o senza? La primavera finalmente è arrivata o ci farà ancora attendere? Sono le classiche domande che, ogni anno, iniziamo a porci arrivati nel pieno del fine settimana che precede la Pasqua.
Un tempo molto ballerino che, negli ultimi giorni, ci ha portato nuovamente nel vortice dell’aria fredda, consegnandoci un inizio di aprile non sotto i migliori auspici. Per questo motivo, prima di organizzare qualsiasi uscita o gita fuori porta, dare un’occhiata alle previsioni meteo non fa male.
Per la giornata di domani, 8 aprile, al Nord il cielo si presenterà sereno, salvo qualche rovescio presente nelle zone dell’alto Veneto, a confine con la Lombardia. Elemento nuovo, l’aumento delle temperature, che potranno arrivare a sfiorare anche i 20°. Al Centro, invece, nubi compatte, che daranno origine a temporali su quasi tutte le regioni, in particolare su Abruzzo, Marche ed Umbria. A differenza del Nord Italia, qui temperature in calo che non supereranno i 16°.
Piogge al Sud anche forti
Al Sud situazione di alternanza fra cielo poco nuvoloso e temporali in arrivo nel pomeriggio, specie sulla Campania, sul Molise, sulla Puglia e sulla Calabria. Anche in queste zone, temperature in rialzo fino ai 19°.
Per la giornata di Pasqua, invece, il tempo sarà prevalentemente sereno al Nord Italia, salvo qualche addensamento, ma senza fenomeni, in Friuli Venezia Giulia. Al Centro, invece, l’instabilità sarà presente in particolare sulle regioni adriatiche, dove le piogge si affacceranno sulle Marche.
Al Sud tempo non bello, con nubi che porteranno piogge e temporali sparsi anche molto forti, con temperature che continueranno a scendere e non supereranno i 17°.
E a Pasquetta? Una situazione di notevole miglioramento in tutta Italia, ma con locali addensamenti che inizieranno di nuovo a formarsi sulle Alpi di Nord Ovest. Al Centro, invece, il cielo sarà sereno, con piogge che saranno, più che altro, concentrate sui rilievi. Le temperature si alzano e arrivano a toccare anche i 21°.
Al Sud, ancora acquazzoni sparsi, specie in Calabria, Basilicata e Sicilia. Qui, invece, le temperature si mantengono stazionarie, come il giorno di Pasqua, stabili intorno ai 17°.