Meteo e bombe d’acqua | Le previsioni per sabato e domenica

È la domanda canonica che ci poniamo all’inizio di ogni weekend: come sarà il tempo per questo sabato e questa domenica?

La pioggia e i disastri che essa ha provocato in alcune regioni d’Italia, ce li lasceremo definitivamente alle spalle, o un altro colpo di coda del maltempo è previsto?

Meteo weekend:
Che tempo farà sabato e domenica

Vediamo insieme quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo weekend: le previsioni

La pioggia, o meglio, le bombe d’acqua, sembrano non voler abbandonare il nostro Paese. Certo, si tratta di fenomeni isolati ma, quando arrivano, portano con sé solo distruzione, come quello che è successo in Emilia Romagna ed in Puglia, ma anche in alcune zone della Calabria.

Insomma: il tempo dovrebbe essere bello e soleggiato, visto che la primavera è nel suo pieno corso, ma a quanto pare non sembra esser proprio così. Quale sarà, allora, il meteo previsto per questo primo weekend di maggio?

Partiamo dalla giornata di domani, sabato 6 maggio dove al Nord, in particolare sulla zona delle Alpi e delle Prealpi, è prevista una nuvolosità irregolare che potrà dare luogo anche a fenomeni di pioggia verso sera. Mentre sul resto del territorio, il cielo si presenta soleggiato con le temperature che sono anche in aumento, fino a toccare punte di 27°.

Al Centro, invece, il cielo si presenta poco nuvoloso con annuvolamenti pomeridiani concentrati, in particolare, lungo le zone dell’Appennino. Anche qui le temperature sono previste in rialzo, fino a 26°. Al Sud, il tempo si presenta caldo e soleggiato, con una nuvolosità che aumenta però, specie sul versante tirrenico. Temperature lievemente in calo, fino a 24°.

Previsioni meteo, temperature in rialzo ma torna la pioggia
photo: pixabay

Sarà un 8 maggio di pioggia

Per la giornata di domenica, invece, la pioggia tornerà a fare il suo capolino al Nord, sulle Alpi e nella zona di Nord Ovest. Nuvolosità che si alterna al sole nelle restanti regioni. Le temperature sono in calo, fino al massimo 25°.

Al Centro, cielo prevalentemente soleggiato con solo delle velature di passaggio nelle ore pomeridiane, per l’accumulo di calore, nelle zone appenniniche. Temperature che si alzano ed arrivano fino a 27°. Al Sud, situazione analoga, con il sole che ne fa da padrone con solo qualche annuvolamento di passaggio.

Per la giornata di lunedì, 8 maggio, invece, ecco tornare la pioggia. Al Nord, il cielo si presenterà poco nuvoloso, con solo qualche rovescio sparso in Lombardia. Le temperature sono in calo e restano stabili intorno ai 25°.

Al centro, la nuvolosità di transito porterà con sé temporali, specie lungo l’Appennino e sul versante adriatico. Al Sud, invece, protagonista sarà la pioggia, specie sul versante tirrenico e sulla Sicilia. Le temperature saranno in calo e non supereranno i 23°.

Impostazioni privacy