Meteo della settimana: al Centro ed al Sud è già estate

Un tempo che fa ancora l’incerto e che non vuole farci capire se l’estate faccia sul serio o meno. La pioggia ci farà ancora compagnia?

Le previsioni meteo per questa settimana preannunciano ancora qualche temporale in alcune zone d’Italia ma, stando a quanto dicono gli esperti, è solo questione di giorni.

meteo
Photo by Pixabay

L’estate e le sue ondate di calore sono dietro l’angolo. Ma, in attesa di tutto ciò, vediamo insieme quali sono le previsioni meteo per questa settimana.

Meteo della settimana, la pioggia residua

I prossimi giorni ci faranno vedere un tempo stabile e soleggiato o, con ancora, qualche acquazzone o temporale, certe volte anche violento, tipicamente estivo? Gli esperti ne sono certi: per l’arrivo vero e proprio dell’estate, comprese le sue caratteristiche ondate di calore, è solo questione di giorni. Nel fine settimana, rivedremo l’alta pressione che porterà sole in tutta Italia.

Ma, nel frattempo, quale sarà il tempo per i prossimi giorni? A partire da domani, mercoledì 5 luglio, al Nord al mattino sono previste piogge sul Triveneto mentre sulle restanti regioni il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Sulle Alpi, invece, nelle ore pomeridiane, potranno svilupparsi alcuni acquazzoni. Le temperature sono stabili.

Al centro, invece, cielo sereno o poco nuvolosi, con solo qualche addensamento e locali acquazzoni pomeridiani lungo i rilievi dell’Appennino. Al Sud cielo sereno e clima asciutto a partire sin dalle prime ore del mattino. Nel pomeriggio ci saranno solo delle residue piogge sulle zone della Basilicata. Le temperature, al Sud, sono in aumento, in particolar modo sulla Sardegna.

Per la giornata di giovedì, 6 luglio, la situazione inizia a stabilizzarsi. Al Nord, però, avremo ancora dell’instabilità diffusa, dal Piemonte al Veneto, con temporali sparsi anche di forte intensità che interesseranno l’intera giornata. Le temperature saranno in diminuzione e comprese, al massimo, fino a 27°.

Meteo della settimana: al Centro ed al Sud è già estate
photo web source

Al centro ed al sud è già estate

Al centro, cielo sereno o poco nuvoloso con solo degli addensamenti, non associati a fenomeni, nelle aree interne e lungo i rilievi dell’Appennino. Le temperature sono in salita e sfioreranno, anche, i 33°. Al Sud, invece, tempo tipicamente estivo ma ventilato. Anche qui, le temperature sono in rialzo ma arriveranno a toccare punte massime di 30°.

Per la giornata di venerdì, 7 luglio, il sole finalmente farà capolinea su tutte le regioni. Al Nord, ci saranno soltanto dei residui annuvolamenti, ma senza fenomeni, in Liguria e nel basso Piemonte. Al Centro e al Sud sarà piena estate, con il sole che sarà presente ovunque e che porterà al rialzo le temperature che, in Sardegna, arriveranno a sfiorare i 37°.