Fiori di zucca: non ne farai più a meno | Ecco cosa fanno al nostro corpo

Si, lo so che la morte del fiore di zucca è farlo pastellato e fritto, ma se ti dicessi che c’è un modo per friggerli senza friggerli?

Fiori di Zucca

E poi, sapevi che i fiori di zucca hanno delle eccellenti proprietà benefiche?

Il fiore dalle tante proprietà benefiche

Da Roma in giù abbiamo soltanto tre certezze nella vita: che Pasqua viene sempre di domenica, che il sole sorge ad est e che i fiori di zucca si friggono. Punto e basta. Oppure no? E se ti dicessi che oltre il fritto c’è di più? Sapevi che questi fiori di un arancione meraviglioso hanno anche molte proprietà benefiche?

Partiamo dal principio. I fiori di zucca sono, per l’appunto, dei fiori che anticipano l’arrivo delle zucche. La pianta della zucca è tra l’altro parecchio infestante, dilaga, si arrampica ovunque ed è molto prolifica. Di fiori di zucca nella grande distribuzione, in realtà, se ne trovano pochi. Quelli che vanno per la maggiore, forse perché un po’ meno delicati rispetto ai fiori di zucca, sono i fiori di zucchina. Ma poco male! Cambiano la forma, il colore e in parte la consistenza ma il gusto è molto simile ed i valori nutrizionali idem.

Valori nutrizionali

Non ci crederai ma i fiori di zucca, ovviamente non fritti, hanno tante proprietà benefiche. Partiamo dalle calorie: una porzione di 100 grammi ne contiene appena 12 (e si tratta di proteine e carboidrati). E ti dirò di più! Sono anche ricchi di vitamine (A, B1, B2 e C), sali minerali (ferro, calcio, magnesio e potassio) e fibre. Proprio le fibre, e chi segue diete ipocaloriche o ha problemi intestinali lo sa bene, sono fondamentali per due motivi: regolarità intestinalesenso di sazietà.

Fiore di zucchina. Foto Web Source

La ricetta della svolta

Come scritto sopra la maggior parte di noi concepisce i fiori di zucca e zucchina solo ed esclusivamente fritti. Ma siccome il fritto è una cosa che ci si può concedere davvero di rado se non vogliamo rinunciare a mangiarli dobbiamo cercare un’altra via. Perché, si, un’altra via esiste! Basta ricorrere alla cara vecchia friggitrice ad aria!

Come si prepara

Per preparare i fiori di zucca in pastella in friggitrice ad aria serviranno:

PER 4 PERSONE

Per la pastella:

  • 180ml di birra freddissima (o 200 ml di acqua frizzante freddissima)
  • 200gr di farina

Dopo aver pulito per bene i fiori (il pistillo va tolto!), averli lavati delicatamente in acqua fredda ed asciugati passa a preparare la pastella. E’ semplicissima da fare. Metti in una ciotola capiente la farina setacciata e la birra ghiacciata (o l’acqua frizzante ghiacciata). Poi prendi una frusta manuale e mescola fino ad ottenere una pastella senza grumi.

Fiori di zucca ripieni. Foto Web Source

Fatto questo hai davanti a te due alternative: puoi prendere i fiori, pastellarli e farli cuocere o puoi prendere i fiori, riempirli (la mia combo preferita e prosciutto cotto e mozzarella), pastellarli e poi cuocerli. Una volta che avrai scelto cosa fare prendi un fiore per volta, tuffalo nella pastella e poi disponilo nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno. Cuoci a 180° per 10 minuti.