Meteo del fine settimana: Grave pericolo Afa | Temperature verso i 40°

L’estate sta per fare sul serio e sarà proprio questo fine settimana che ce lo dimostrerà a pieno. Come? Un anticiclone africano sta per arrivare.

Caldo intenso con picchi di temperature che sfioreranno e supereranno, anche, in alcune zone d’Italia, i 40°. E non sarà una “toccata e fuga”.

Meteo del fine settimana: il caldo ha deciso di fare sul serio | Temperature verso i 40°
photo: 3b meteo

Per questo motivo, vediamo insieme cosa ci aspetta per questo sabato e questa domenica. ecco le previsioni meteo.

Meteo del fine settimana: il caldo arriva

Il caldo, questa volta, ha deciso di fare sul serio e lo farà a partire da questo fine settimana. Si prospettano, infatti, un sabato ed una domenica da temperature record, accompagnate dall’afa. Il tutto tipico di un periodo da agosto pieno e non da inizi di luglio. Ma si sa, ormai il clima ci sta abituando a questi sbalzi, oseremo dire, “impazziti”, e noi non possiamo fare altro che adattarci ad esso.

Per questo motivo, inoltriamoci pienamente nelle previsioni meteo e cerchiamo di capire quale sarà il tempo per i prossimi due giorni. Partiamo, proprio, con la giornata di domani 8 luglio. Al Nord nelle prime ore, fra la notte e la mattina, avremo ancora dei rovesci e dei temporali che interesseranno l’alto Piemonte, alcune zone della Valle d’Aosta e l’alta Lombardia. Durante il corso della giornata, però, questi fenomeni si evolveranno e si estenderanno a tutta la fascia alpina e quella che è posta alle sue pendici, portando rovesci ancora in serata.

Al Centro, invece, annuvolamento stratificati saranno presenti sulle zone della Toscana, dell’Umbria e delle Marche dove, anche qui, nelle prime ore del mattino, potrebbero esserci dei fenomeni di pioggia. Al pomeriggio, le nubi si sposteranno e si concentreranno, prevalentemente, sulla dorsale appenninica.

Meteo caldo
Photo web source

Domenica le temperature sfiorano i 40°

Al Sud, invece, il cielo sarà sereno e inizierà a farsi sentire il caldo, con temperature che, nelle zone più interne di Sicilia e Sardegna, potranno anche toccare e superare i 40°. Mentre lungo la fascia costiera, le temperature potranno raggiungere i 35°.

Per la giornata di domenica, 9 luglio, il sole la farà da padrone su tutto il territorio, da Nord a Sud, con solo qualche nube di carattere pomeridiano sia lungo le Alpi (dove potranno esserci anche dei rovesci) che lungo tutto l’Appennino.

Le temperature, ancora una volta, sfioreranno i 40° e, lo faranno di nuovo, specie in Sardegna ed in Sicilia, mentre altrove arriveranno a toccare i 38°.