La lotta ai chili di troppo si affronta e si vince a tavola. In particolare c’è un trucchetto che puoi usare quando la tentazione di un fuori pasto è troppo forte.
Non è magia! E’ solo furbizia! E funziona, non è fuffa!
Il trucchetto per non sgarrare
Quando si sta a dieta con l’obiettivo di perdere peso bisogna, volenti o nolenti, avere degli schemi precisi di riferimento. Sgarrare è lecito ma non deve diventare la norma. Ci sono però dei momenti nei quali la mente e il corpo desiderano qualcosa in più. A quel punto che si fa? C’è un trucchetto, dissetante e delizioso, che fa bene al nostro organismo ed appaga il nostro desiderio di qualcosa in più: farsi una tisana!
Come si prepara una tisana
Per definizione una tisana è una soluzione acquosa contenente fiori/frutti/foglie e che in genere non contiene caffeina. Ci sono essenzialmente tre tipi di tisana:
- Decotto: le parti della pianta o del frutto che abbiamo scelto vengono messe in pentola con acqua a temperatura ambiente e il tutto viene portato a bollore.
- Infuso: a differenza del decotto in questo caso fiori/frutti/foglie vengono messi in pentola quando l’acqua già bolle
- Macerato: si lasciano macerare fiori/frutti/foglie in acqua a temperatura ambiente per un tempo medio lungo.
In tutti e tre i casi il liquido ottenuto va filtrato prima di essere consumato.
Le tisane più gustose
Tisana alla mela, carota, arancia e zenzero
Lo so, è parecchio invernale, però è buona e profumatissima. Tra l’altro lo zenzero è fenomenale in inverno per aiutare a guarire dal raffreddore e dalla tosse quindi dovresti consumarne a prescindere. Per questa tisana avrai bisogno di:
- 2 Carote medie
- 1 Mela
- 1 Arancia
- Radice di zenzero fresca q.b.
- Miele per addolcire (o zucchero di canna se non ti piace il miele)
Per poter fare la tisana bisogna estrarre il succo di carote, mela e arancia. Per farlo un estrattore di succo sarebbe l’ideale, ma se non lo hai in casa puoi tranquillamente frullare mela e carota ed usare un semplice spremi agrumi per l’arancia. Se usi frullatore e spremi agrumi ricordati di filtrare i succhi con un colino. Fatto questo metti i liquidi in pentola e porta a bollore a fuoco lento. A bollore avvenuto aggiungi pezzetti di zenzero e continua a far bollire per cinque minuti.
Passati i cinque minuti togli i pezzetti di zenzero, spegni il fuoco e versa l’infuso nelle tazze. Dolcificare con miele è importante se non ami la piccantezza dello zenzero, altrimenti puoi anche farne a meno.
Tisana alla lavanda
Facilissima, profumata e dal potere rilassante. Per prepararla ci vorranno (per 2 tazze)
- 200 ml di acqua bollente
- 2 cucchiai (uno per tazza) di fiori di lavanda secchi (si trovano in erboristeria)
- Miele per dolcificare
Una volta portata a bollore l’acqua devi metterla nelle tazze in cui avrai già messo i fiori di lavanda. Copri le tazze con dei piattini e lascia in infusione per almeno 10 minuti. Filtra e servi.
Tisana al finocchietto
La conoscono veramente tutti, credo sia la tisana più famosa. Per prepararla (2 tazze) occorrono:
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai (uno per tazza) di semi di finocchio (si trovano tranquillamente in erboristeria)
- miele q.b.
In questo caso si tratta di un decotto per cui acqua e semi vanno messi in pentola. Raggiunto il bollore aspetta 10 minuti, spegni, copri la pentola col suo coperchio. Aspetta altri 10 minuti poi filtra e servi aggiungendo, se vuoi, un po’ di miele.
E se vuoi sapere se la famosa frase “a dieta mangio di tutto!” è vera o no clicca QUI