Meteo della settimana | Poppea non lascia ancora l’Italia

Il maltempo continua a stazionare sul nostro Paese, andando così, in parte, a rovinare gli ultimi scrosci di vacanze estive per i più fortunati.

Le piogge e i temporali, infatti, non si allontaneranno dalle nostre regioni almeno sino a giovedì. Per questo, cerchiamo di capire che tempo farà nei prossimi giorni.

Meteo della settimana | Poppea non lascia ancora l’Italia
photo: freepik

Pioggia e variabilità su tutte le regioni d’Italia. Unica nota positiva, l’aria più fresca.

Il maltempo continua a farci compagnia

Il ciclone Poppea sta portando aria più fresca, questo sì, ma insieme, anche piogge e temporali che stanno provocando notevoli danni, specialmente nelle regioni settentrionali. L’allerta meteo, infatti, specie in regioni quali la Lombardia, è di colore rosso, mentre in regioni come la Liguria e il Friuli, invece, è di colore arancione.

Ma anche le locali sezioni di Protezione Civile delle singole regioni d’Italia, hanno provveduto, per la giornata di oggi, a diramare diverse allerte meteo, anche di colore giallo, e a chiudere parchi, cimiteri e spiagge per evitare pericolose tragedie.

Ma la domanda sorge spontanea: l’estate è ufficialmente finita? E chi ha scelto l’ultima settimana di agosto per trascorrere i suoi giorni di ferie, se li sta trovando rovinati? Vediamo insieme nel dettaglio.

Per la giornata di domani, mercoledì 30 agosto, al Nord avremo ancora qualche pioggia in particolare sul Veneto, sull’Emilia Romagna e sulla Liguria. Le temperature saranno in calo e comprese fra i 23° e i 26°.

Meteo della settimana: ancora pioggia sull’Italia
photo web source

Le previsioni meteo della settimana

Al centro, invece, le piogge saranno più insistenti, in particolare nelle zone più interne del paese. Anche qui, le temperature saranno in calo e non supereranno i 27°. Al Sud, variabilità con qualche pioggia in particolare in Molise, in Puglia ed in Campania. Temperature comprese fra i 26° e i 30°.

Per la giornata di dopodomani, giovedì 31 agosto, il tempo è in miglioramento al Nord, con le piogge che saranno localizzate solo nelle zone a ridosso delle Alpi. Temperature in leggero rialzo, ma che non supereranno i 28°.

Al Centro, la pioggia resisterà ancora nelle zone interne, mentre lungo la costa la variabilità sarà presente. Le temperature resteranno stabili, intorno ai 27°. Al Sud, il tempo resta instabile sulla Sicilia. Le temperature non supereranno i 30°.

Il mese di settembre invece, si aprirà con una generale prevalenza di sole, con solo qualche annuvolamento sulle zone montuose e nell’estremo Nord Ovest. Le temperature saranno in rialzo, con massime fino a 28° al Nord e qualche punta fino anche a 30° al Centro-Sud e nelle Isole.

Gestione cookie