A meno che non si tratti di problemi seri il classico mal di schiena da stanchezza o da contrattura si può curare anche a casa.
Facendo la massima attenzione ed ascoltando pedissequamente i consigli degli esperti si può anche automedicarsi.
Mal di schiena che tormento!
Ne abbiamo sofferto tutti più e più volte nel corso delle nostre vite. E non parliamo di quello grave che ha bisogno di terapie mediche o addirittura di operazioni chirurgiche per poter andar via ma di quel mal di schiena doloroso e fastidioso che ti prende o quando sei particolarmente stanco o quando fai un piccolo movimento sbagliato o quando sei costretto ad assumere una postura sbagliata per troppo tempo o (se sei una donna) durante i primi giorni di mestruazioni. Una vera noia che condiziona le nostre giornate. Ma sapevi che, con le dovute cautele, puoi fartelo passare da solo?
Chi può fare da se
Lo ribadiamo: mai prendere niente alla leggera quando si tratta di salute! Dunque prima di fare una qualunque valutazione personale bisogna andare dal proprio medico curante e sottoporsi a visita. Se e solo se egli lo riterrà opportuno si può pensare di fare da se. Mai e poi mai anche solo pensare di poter fare da soli in caso di: ernia al disco, lordosi, cifosi, scoliosi e traumi pesanti da incidente. Anche se si decide di agire autonomamente, se non si è esperti, la cosa più intelligente da fare è farsi seguire da un personal trainer specializzato se non addirittura da un osteopata.
Cosa fare
La prima cosa da fare e che in realtà tutti noi dovremmo fare tutti i giorni indipendentemente dal fatto che pratichiamo o meno uno sport è dello stretching. L’attività di stretching è, letteralmente, attività di allungamento muscolare. E’ un’attività fondamentale perché l’allungamento scioglie le tensioni, rende i muscoli più elastici e, soprattutto, aiuta a prevenire dolori futuri. Proprio nella fase acuta del dolore è necessario aiutarsi tramite lo stretching.
Gli esercizi più semplici da fare a casa
In realtà per distendere i muscoli gli esercizi da fare sono veramente tantissimi. Noi proponiamo quelli più semplici ed alla portata di tutti. Considerate almeno 5 ripetizioni per esercizio
- Posizione supina: portare le ginocchia al petto aiutandosi con le braccia e mantenendo la posizione per almeno 20 secondi
- Seduti su una sedia a gambe divaricate. Portare il busto in avanti mentre si espira e tornare alla posizione di partenza mentre si ispira.
- In piedi, gambe leggermente aperte e punte dei piedi all’infuori. Ginocchia leggermente piegate. Alzare entrambe le braccia aiutandosi con le mani intrecciate per distendersi il più possibile.