Stop Bonus 1.400 Euro | É scaduto ma se abiti qui hai ancora una possibilità

Il Bonus da 1.400 euro non perdere. La crisi finanziaria ed il post Covid-19 impongono ancora i Governi a mettere in campo agevolazioni e bonus per aiutare le famiglie. 

Tra le misure messe in campo, per il 2023, alcune sono ancora disponibili ed alcune sono già previste nella finanziaria prossima valide, quindi, anche per il 2024.

Bonus bici Emilia Romagna

Occorre, quindi, prestare attenzione per non perdere la possibilità di accedere a questo bonus di 1.400 euro ancora valido per tutto il 2023.

A chi spetta il Bonus da 1.400 euro ancora valido per il 2023

Il 2023 è stato un anno di crisi economica, legata all’inflazione asfissiante ed ai costi inverosimili di energia elettrica e gas. Per queste ragioni, infatti, sono stati davvero tanto e variegati gli incentivi ed i bonus messi in campo per far fronte alle necessità ed i bisogni delle famiglie. Aiuti mirati a sostenere, soprattutto, le cosiddette categorie fragili.

Alcuni di questi bonus, però, hanno riguardato indistintamente qualsiasi categoria di persone e famiglie al di là del reddito. Di questi incentivi, però, molti erano legati alla presentazione di una domanda e, quindi, proprio per questa ragione potrebbero essere sfuggiti.

Tra queste misure ancora disponibili per il 2023 c’è, infatti, il bonus da 1.400 euro. Bisogna affrettarsi, però, e, soprattutto, vedere a chi e dove spetta questa misura. L’agevolazione in questione, infatti, è scaduta in tutta Italia, rimane una sola Regione nella quale è ancora possibile accedere ed usufruire di questi soldi.

Bisogna dire, innanzitutto, subito che questa misura è legata alla mobilità ecologica. Tra i bonus del 2023, infatti, molti sono finalizzati a sostenere il bilancio economico delle famiglie e a far fronte alle spese come, ad esempio, le utenze domestiche. Alcuni Bonus, però, hanno avuto come obiettivo quello di permettere una transizione ecologica e, come quello specifico, di aiutare e consentire una mobilità ecologica.

Bonus da 1.400 euro

Come fare richiesta: tempi, modi e termini per ottenere l’agevolazione

Il tema dell’ambiente, tutto legato alla questione dei mutamenti climatici ed alle conseguenze, spesso, anche catastrofiche che stiamo iniziando a subire, non è più rinviabile.

Nel 2023, quindi, per chi voleva acquistare una bici c’era la possibilità di accedere al bonus da 1.400 euro. Una misura che resta ancora valida, però, in una specifica Regione d’Italia.

Si tratta dell’Emilia Romagna. In questa Regione, infatti, è ancora possibile usufruire dell’incentivo in questione. Bisogna essere maggiorenni ed avere residenza in uno dei Comuni di questa regione.

L’incentivo ha come finalità ultima di promuovere una mobilità sostenibile, consentendo l’acquisto di un mezzo di trasporto ecologico quale è appunto la bicicletta. L’acquisto riguarda sia bici classiche che quelle elettriche con la pedalata assistita, per cui si rivolge ad una platea ampia di varie fasce d’età.

L’importo massimo al quale è possibile applicare questo bonus è di 1.400 euro con un rimborso previsto fino al 70% della spesa totale. La richiesta di questa agevolazione va fatta sul sito della Regione Emilia Romagna nella categoria mobilità. Le domande per il 2023 potranno essere inoltrate fino al 28 dicembre.

 

Gestione cookie