Meteo della settimana: clima autunnale e fresco | Ecco l’evoluzione del tempo

Vuoi vedere che l’autunno ha deciso di fare sul serio? Forse sì e forse no, perché non è così in tutta Italia.

Lo dicevamo già la scorsa settimana: abbiamo un Paese spaccato a metà, dove a Sud continua l’emergenza incendi, mentre al Nord c’è quella per i nubifragi.

Meteo della settimana | Autunno e fresco al Nord. Ma nel resto d’Italia?
photo web source

Quale sarà, quindi, la situazione per questa settimana che si apre davanti a noi? Vediamo insieme le previsioni meteo.

Meteo della settimana: la pioggia insiste

L’autunno: così tanto desiderato, perché ponesse fine ad una lunghissima estate, anche troppo calda per certi versi, ma che, alla fine, non sembra in realtà voler dare una tregua definitiva. Sì, perché al Sud, nonostante scrosci di pioggia, si continua a boccheggiare e ci sono anche incendi in Sicilia, al Nord, invece la situazione è diametralmente opposta, con la pioggia che invece non accenna a terminare.

Un ottobre così pazzo non lo si era visto ancora. Colpa ancora dei cambiamenti climatici in corso e così repentini? Stando a quanto dicono gli esperti, sì. Allora: cosa ci aspetta per questa settimana? Scopriamolo insieme.

A partire dalla giornata di oggi, martedì 24 ottobre, dove, effettivamente, quello che affermavamo all’inizio si presenta come la realtà. A Nord la pioggia ed i temporali che la stanno facendo da padroni, mentre al Centro ed al Sud, il cielo si presenta, in alcune zone nuvoloso ed in altre, invece, splende il sole. Con le temperature che “sono pazze” come il tempo: al Nord non superano i 22°, mentre al centro ed al Sud, arrivano anche a toccare i 29°.

Per la giornata di domani, invece, mercoledì 25 ottobre, al Nord ci saranno graduali aperture al Nord Ovest, ma resterà instabile fino al pomeriggio sulla Lombardia, sull’Emilia Romagna e sul Veneto. Le temperature sono in calo, con le massime che toccheranno solo i 21°. A San Marino, invece, il tempo sarà variabile, senza piogge, ma con temperature decisamente più fredde, con al massimo 17°.

Meteo della settimana | Autunno e fresco al Nord. Ma nel resto d’Italia?
photo web source

Il freddo si fa sentire al Nord

Al Centro, il tempo è instabile con rovesci e locali temporali sulle zone tirreniche, ma in miglioramento in serata. Anche qui, temperature in calo, con al massimo 23°. Al Sud, arriva la pioggia sull’area tirrenica e in Sicilia, ma con attenuazione già in giornata. Le temperature calano, ma con le massime ancora verso i 27°.

Per la giornata di giovedì, 26 ottobre, invece, al Nord il cielo sarà nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, mentre sarà coperto con pioggia sulle Alpi occidentali. Nubi sparse, invece, con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure venete. A San Marino, giornata prevalentemente nuvolosa, con temperature costanti.

Al Centro, nubi sparsi, ma senza fenomeni associati sull’area tirrenica, mentre su quella adriatica saranno presenti schiarite. Al Sud, invece, le nubi accompagneranno la giornata delle regioni tirreniche, ma senza fenomeni, mentre le stesse nubi saranno più intense in Sardegna.