Desideri un dolce ma sei a dieta? Guarda che in realtà è possibile mangiarlo

Ci hanno sempre detto che sono una delle principali fonti di grassi e zuccheri e, quindi, potenzialmente adatti a farci ingrassare. Ma una ricerca sembra cambiare tutto.

Se mangi i dolci tutti i giorni, questi ti aiutano a perdere peso? Sembra un qualcosa di veramente assurdo, eppure è così.

Desideri un dolce ma sei a dieta? Guarda che è possibile mangiarlo!
photo web source

Cerchiamo di capire meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

Sei a dieta: puoi mangiare dolci?

È un metodo consigliato dai nutrizionisti che potrebbe dare una svolta piena e completa alla nostra vita. Quando ci hanno detto che, per dimagrire, bisognava eliminare del tutto i dolci dalla nostra dieta, forse stava sbagliando di grosso. Sì, perché partiamo dal presupposto che sia i dolci, quanto gli zuccheri in generale, sono sempre stati eliminati dall’alimentazioni di una persona che inizia la dieta, perché “fanno ingrassare”.

In realtà non è proprio del tutto così. Anche se nella piramide alimentare, i dolci sono posti proprio sulla punta, coma la cosa che fa maggiormente ingrassare, per poi via via scendere fino a trovare gli alimenti che, maggiormente dovremmo portare sulla nostra tavola.

Ma se, sulla punta della piramide ci sono proprio dai dolci, questo significa che nessun alimento deve essere eliminato completamente dalla dieta se si vuole perdere peso. Perché nessun cibo fa ingrassare da solo, è la frequenza a fare la differenza.

E lo stesso discorso vale per i dolci. Ovviamente, come per qualsiasi alimento, anche i dolci non sono tutti uguali e vanno mangiati, si con frequenza, ma con moderazione. Facciamo un esempio: in una torta a base di pan di spagna glassata e con due strati di crema, c’è la presenza di carboidrati come la farina e lo zucchero, ma anche delle proteine composte da uova e dei grassi nella crema, ovvero latte e burro.

Desideri un dolce ma sei a dieta? Guarda che è possibile mangiarlo!
photo web source

Bilanciando i pesi, sì

Una fetta di 200 grammi ci porta circa 600 calorie, come un piatto di tagliatelle al ragù. Di conseguenza, se ci basiamo su questa semplice regola, diventa evidente che potremmo mangiare un dessert praticamente tutti i giorni bilanciandolo con gli altri pasti. Ovviamente è necessario calcolare bene e regolarsi su come bilanciare i pasti.

Ad esempio, un cornetto alla crema porta circa 410 calorie per 100 grammi: quindi, possiamo concederci un dolcetto anche tutti i giorni se sappiamo inserirlo in una corretta e bilanciata alimentazione.

Ma facciamo sempre e comunque attenzione!

Impostazioni privacy