Meteo della settimana: addio primavera anticipata? Ecco il parere degli esperti

Una situazione metereologica davvero ballerina quella che si prospetta per questa settimana sull’Italia e su San Marino.

Le piogge tornano insistenti un po’ su tutti i territori e, quell’anticipo di primavera che abbiamo vissuto qualche settimana fa, pare essere un lontano ricordo.

Meteo della settimana: addio primavera anticipata? Cosa ci dicono gli esperti
Photo web source

Cosa succederà nelle prossime ore? Vediamo insieme cosa ci dicono gli esperti.

Meteo della settimana: torna la pioggia?

È la domanda che, canonicamente, ci poniamo all’inizio di ogni settimana: che tempo farà nelle prossime ore? Sarà una settimana all’insegna del sole o della pioggia? Arriva di già la primavera o l’inverno torna persistente? A tutte queste domande ci danno risposta gli esperti con le loro previsioni meteo per i prossimi giorni.

Iniziamo proprio dalla giornata di domani, mercoledì 28 febbraio. Al Nord, cielo nuvoloso con piogge sparse e nevicate sulle Alpi oltre i 1300 metri. Tendenza entro sera ad attenuazione dei fenomeni, tranne che sull’Emilia Romagna. Temperature in lieve aumento, massime tra 9° e 13°. A San Marino, il cielo sarà coperto, con piogge anche insistenti per l’intera giornata. Temperature comprese fra i 7° e i 12°.

Al Centro, tempo instabile in Toscana con precipitazioni, variabilità asciutta altrove ma con fenomeni serali. Temperature in lieve aumento, massime tra 13° e 17°. Al Sud, peggiora in Sicilia con precipitazioni anche in estensione verso la Calabria. Molte nubi ma in prevalenza asciutto altrove. Temperature stazionarie, massime tra 14° e 19°.

Meteo della settimana: addio primavera anticipata? Cosa ci dicono gli esperti
photo web source

Instabilità diffusa fra il Nord ed il Centro

Per la giornata di giovedì 29 febbraio, invece, al Nord molte nubi con locali precipitazioni, più probabili sul Veneto e sull’Emilia Romagna. Schiarite maggiori invece sulle Alpi. Temperature in aumento, massime tra 11° e 15°. A San Marino, ancora tempo nuvoloso, con piogge che saranno presenti per tutta la giornata. Temperature comprese fra i 6° e gli 11°.

Al Centro, diffusa instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di acquazzoni o di temporali. Temperature in calo, massime tra 12° e 16°. Al Sud, tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, specie sui settori adriatici dove si avranno dei temporali anche forti. Schiarite sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature in diminuzione, massime tra 12° e 16°.

Per la giornata di venerdì 1 marzo, invece, al Nord cielo ancora nuvoloso per l’intera giornata con piogge sparsi sui diversi settori. Anche a San Marino persisterà il tempo brutto, con piogge costanti e temperature che scenderanno, fra i 4° e i 10°.

Al Centro, giornata dal tempo variabile, senza fenomeni associati di rilievo. Al Sud, infine, tempo variabile con qualche pioggia sul Canale di Sicilia.