Città italiane vs sole | La speciale classifica ci dice dove “batte di più”

L’Italia è, da sempre, considerato il Paese del buon cibo, del bel tempo e anche del sole. Per questo motivo, anche a sorpresa di tutti, è stata stilata una particolare classifica.

Sapevi che esiste una città che ha più ore di sole rispetto a tutte le altre? Ecco qual è e dove si trova. Non lo immagineresti mai.

Città italiane vs sole | Una speciale classifica ci dice dove “batte di più”
Catania – photo web source

Forse in molti lo danno per scontato ma, facendo attenzione, non è proprio così.

Quanto sole in ogni città

Soprattutto per chi ama il sole (non solo d’estate) conoscere quale sia la città con più ore di sole in un anno, è una delle informazioni più belle ed importanti che si potesse avere. L’abbiamo detto a priori: l’Italia è, da sempre, considerato il paese del buon cibo e, anche del sole e cosa c’è di meglio che conoscere quale sia la città dove “questi batte di più e per più tempo”?

Apparentemente, potrebbe sembrare una classifica insolita ma non è del tutto così. È vero che ci sono delle città maggiormente esposte al sole, data anche la loro posizione geografica, rispetto ad altre come, allo stesso tempo, ve ne sono alcune che invece, di pioggia ne vedono tanta e di sole molto poco.

Quella che straccia tutti dal punto di vista di maggior ore di sole in un anno rispetto a tutte le altre è la città di Catania con le sue ben 274,9 ore di sole in media al mese. La città ha conquistato tutti, anche e soprattutto i turisti. Ciò che però conta sapere è che questa speciale classifica non si ferma solo alla prima posizione ma ne seguono anche altre.

Città italiane vs sole | Una speciale classifica ci dice dove “batte di più”
Andria – photo web source

Il Sud Italia batte, di gran lunga, il Nord

Al secondo posto, ecco che vi è ancora una città siciliana, quella di Siracusa, con 274,1 ore di sole in media al mese. A questa, fa seguito ancora un’altra città isolana, questa volta però della Sardegna: Cagliari, con 269,5 ore di sole in media al mese.

Non c’è da meravigliarsi se la classifica continua ancora e vede, quasi sempre, le città del Sud avere la meglio su quelle del Nord. Al quarto posto troviamo la città pugliese di Andria, con 252 ore di sole, alla quale fa seguito Pescara, in Abruzzo, con 251,1 ore di sole.

Seguono poi Roma (con 249,9 ore di sole), Bari (con 249,4 ore) e Palermo (con 248,9 ore di sole). Ciò che ha stupito tutti è vedere, però, la città di Napoli, una delle più gettonate “città del sole” esser presente in questa classifica soltanto al 13esimo posto.

Il Sud Italia, in maggioranza, e parte del Centro, da sempre baciati dal sole.