Le diete peggiori per la salute: quali sono e come riconoscerle

Le diete peggiori per la salute ci vengono evidenziate da alcuni esperti. Innanzitutto con il termine dieta, nell’immaginario collettivo, solitamente, si indica un regime alimentare da seguire per perdere peso. Dieta, però, dal greco dìaita ossia regime, stile, tenore di vita sta più che altro a significare una alimentazione corretta.

Le peggiori diete per la salute

Con questo presupposto, quando parliamo di dieta, dovremmo, più che altro, riferisci ad una alimentazione sana, corretta sia da un punto di vista fisiologico dell’organismo ma anche di quello psicologico, del nostro senso di appagamento in riferimento alle tradizioni e cultura del luogo e del nostro ritmo quotidiano.

Le diete peggiori per la salute: come riconoscerle ed evitarle

Per quanto riguarda, poi, una dieta, questa per forza di cose varia da individuo ad individuo tenendo presenti tantissimi fattori per ognuno di noi. Nulla di più sbagliato, quindi, affidarsi alla dieta di qualcun altro o addirittura ad alcune diete precostituite.

Vogliamo porre, dunque, l’accento proprio su alcune diete che potremmo indicare come le peggiori per la nostra salute, naturalmente in un discorso generale perché, proprio come accennato prima, per ogni individuo il discorso cambia.

Ad avallare questi presupposti è proprio il dottor Nicola Sorrentino, specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, in una delle sue recenti interviste. Per lo specialista, infatti, sono due i principi fondamentali che fanno di una dieta una buona dieta. Il dottor Sorrentino pone, da questo punto di vista, l’accento sull’equilibrio tra i nutrienti e il fatto di tenere conto del rapporto emozionale con il cibo. Quest’ultimo, infatti, spesso, è il vero motivo per cui si tende a mangiare di più.

Classico piatto per dieta
Un piatto di verdure

Uno dei principi fondamentali per intraprendere una dieta è sicuramente quello di non affidarsi alle mode del momento e, comunque, affidarsi alla supervisione medica in ogni caso.

Tra le peggiori diete, per la salute, il dottor Sorrentino indica: la Dieta Dukan, chetogenica e iperproteica. La spiegazione è semplice. In questo tipo di dieta si riduce drasticamente l’assunzione di carboidrati aumentando le proteine e i lipidi. La diminuzione dei livelli di glucosio, costringe il corpo ad attingere l’energia dal grasso attraverso la chetosi. Questa, però, può essere considerata una dieta squilibrata ed alla fine l’assunzione di troppe proteine animali e grassi saturi potrebbe comportare un aumento di colesterolo e di glicemia nel sangue. Tra l’altro in questo tipo di dieta se anche una sola volta si dovessero assumere zuccheri semplici tutto il lavoro fatto andrebbe perso. L’assunzione di zuccheri semplici, infatti, andrebbe ad interrompere il ciclo dei corpi chetonici che sono alla base del dimagrimento.

Il rapporto di US News World Report per il 2022

Anche un recente rapporto di US News World Report mette in guardia da alcune diete. Si tratta di regimi alimentari che non rispettano i 7 parametri presi in esame dal team di esperti.

Per i medici, infatti, una dieta per essere considerata buona deve essere efficace nel breve e nel lungo periodo, facilmente gestibile, deve apportare benefici al sistema cardiovascolare e prevenire il diabete. Soprattutto, come del resto si diceva già in precedenza, deve essere completa a livello di nutrienti minimizzando i rischi per la salute.

Tra le diete peggiori per la salute evidenziate da US News World troviamo la dieta Sirt (quella seguita da Adele), la chetogenica (della quale abbiamo già parlato) e la dieta alcalina (che predilige cibi con un basso tasso di acidità) in precedenza avevamo già evidenziato i falsi miti degli alimenti senza glutine.

 

Gestione cookie