Meteo della settimana | Allerta massima per il gran caldo: a San Marino si sfiorano i 35°

Possiamo ufficialmente dirlo: l’estate è arrivata con i fiocchi su tutte le regioni d’Italia e, anche, su San Marino. Ma fino a quanto durerà?

Il caldo sta imperversando su tutte le zone portando anche all’innalzamento delle temperature al di sopra della norma. Forse troppo per il mese di luglio, anche in zone più interne proprio come la stessa San Marino.

Donna che guarda al sole e ha caldo

Dando uno sguardo alla settimana, ci domandiamo: come saranno le previsioni per le prossime ore?

Meteo della settimana: gran caldo ovunque

Un’estate che, finalmente, sembra essere arrivata e, dall’altro lato, porta con se anche quelle ondate di calore che sono tipiche del periodo, anche se forse molto più calde del previsto. L’aria calda che proviene dalle zone del Nord Africa che tende, poi, a scontrarsi con quella proveniente dalle zone atlantiche, andando così a creare dei vortici che, specie nelle zone del nord Italia portano piogge.

All’inizio di questa settimana, canonicamente, ci domandiamo: come sarà il meteo per le prossime ore? Vediamo insieme, a partire dalla giornata di domani, giovedì 11 luglio. Al Nord, giornata stabile e ben soleggiata su tutte le regioni, salvo in serata rovesci e temporali in arrivo sulle Alpi. Clima caldo e afoso. Temperature in aumento, massime tra 32° e 35°. A San Marino, giornata molto soleggiata con temperature che vanno su e anche di molto e comprese fra i 19° e i 32°.

Al Centro, cielo ben soleggiato su tutti i settori, qualche locale addensamento in Appennino. Clima caldo. Temperature in lieve aumento, massime tra 33° e 38°. Al Sud, prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi con solo qualche annuvolamento ad evoluzione diurna sui rilievi. Temperature stazionarie con clima molto caldo, massime tra 33° e 38°.

Per la giornata di dopodomani, venerdì 12 luglio, al Nord avremo temporali in transito sulle Alpi, sulle Prealpi e sulle alte pianure, qualche addensamento in Liguria, in prevalenza soleggiato sui restanti settori. Temperature in calo, massime tra 30° e 33°. A San Marino, ancora una giornata calda ed afosa, con temperature che saranno comprese fra i 19° e i 33°.

Sabbia sulla spiaggia

Allerta alte temperature

Al Centro, ben soleggiato su tutte le regioni, qualche innocuo addensamento in Appennino. Clima caldo. Temperature in lieve aumento, massime tra 33° e 38°. Al Sud, prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locale lieve variabilità diurna sui rilievi appenninici. Temperature in lieve rialzo, clima molto caldo, massime tra 34° e 39°.

Per la giornata, infine, di sabato 13 luglio, al Nord avremo un cielo instabile sulle Alpi con rovesci e qualche temporale in estensione in giornata alla Val Padana. Qualche pioggia anche in Liguria. Temperature in diminuzione, massime tra 24° e 29°. A San Marino, qualche nuvola di passaggio ma innocua, ma con temperature leggermente in calo e comprese fra i 17° e i 31°.

Al Centro, tempo prevalentemente stabile e soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino sulla Toscana. Temperature in lieve calo, massime tra 30° e 35°. Al Sud, infine, tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni per la persistenza dell’anticiclone. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 30° e 38°.

Gestione cookie