Salti la colazione o la fai al volo al bar? Sai che facendo colazione a casa risparmi tempo, denaro e fai del bene al tuo corpo? Non ci credi? Leggi qui!
Oggi ti propongo 5 idee per colazione. Sono facili da realizzare, economiche e veloci!
Colazione 1: Pane tostato
So cosa stai pensando: ma non mi avevi promesso ricette veloci? Non ho il tempo per mettere il pane nel tostapane ed aspettare che abbrustolisca! E se ti dicessi che esiste un altro modo? Usa una padella rovente! Potrai cuocere più fette di pane contemporaneamente e ti basteranno pochi secondi per ottenere delle fette croccanti e profumate.
Cosa vorrai spalmarci sopra lo deciderai tu ma puoi accompagnare il pane tostato con una ciotolina di macedonia di frutta e una tazza della tua bevanda preferita.
Colazione 2: Porridge
Sdoganato dagli influencer il Porridge, se adeguatamente preparato, è un alimento gustoso ed economico. Ti farà risparmiare tempo perché si può preparare anche il giorno prima. La ricetta base per una porzione di porridge è questa:
- 3/4 cucchiai di fiocchi d’avena
- 3/4 cucchiai di crusca d’avena
- 1 bicchiere di acqua (o latte o della bevanda vegetale che preferisci)
- Zucchero o miele q.b.
Metti tutti gli ingredienti in un pentolino e mescola di continuo fino a quando non avrai ottenuto una consistenza pastosa. Poi guarnisci come vuoi. Se lo consumi al momento puoi scioglierci dentro dei cubetti del cioccolato che preferisci. Se lo consumerai il giorno dopo (conservalo in frigo) puoi guarnirlo con frutta, semi, yogurt, miele, cioccolato fuso.
Siccome è un pasto completo non avrai bisogno di mangiare altro altro e potrai accompagnarlo con una tazza di caffè o di thè o con una spremuta d’arancia o con la bevanda che preferisci.
Colazione 3: Frulla tutto!
E’ forse la soluzione più veloce perché si tratta di prendere gli ingredienti che preferisci, infilarli nel frullatore e frullare come se non ci fosse un domani! A tal proposito ti lascio la ricetta base del frullato:
- 1 bicchiere di latte freddo (anche le bevande vegetali vanno bene)
- 1 cucchiaino di zucchero (opzionale)
Dopo di che puoi dare spazio all’immaginazione! Puoi metterci dentro la tua frutta preferita tagliata a pezzi, puoi aggiungere yogurt alla frutta, sciroppo al cioccolato. Per velocizzare i tempi ti consiglio di mettere gli ingredienti che ti serviranno accanto al frullatore. Sembra banale ma ti aiuterà.
Colazione 4: la colazione “del contadino”
Ti confesso che è quella che preferisco perché mi ricorda l’infanzia. Era quella che facevo sempre con mio padre durante l’estate (e che tutt’ora lui spesso fa con mio figlio). E’ la banalissima ma buonissima pane, sale, olio e pomodorini. Prepararla è semplice:
- Taglia almeno due fette di pane cafone a persona e passale sotto acqua corrente fredda per qualche secondo.
- Condisci le fette con sale, olio e pomodorini tagliati.
Per renderla una colazione completa puoi aggiungerci un pezzettino di formaggio (magari uno stagionato) ed accompagnare il tutto alla tua bevanda preferita.
Colazione 5: il “salva colazione”
Ma se le tue giornate sono esageratamente frenetiche e puoi concederti davvero solo due minuti per la colazione allora il mio consiglio è di giocare d’anticipo. Prepara il giorno prima tutto l’occorrente per la prima colazione. Se vuoi dei consigli utili per una colazione sprint clicca QUI