Col suo menù “Tutto Mondo” Edoardo Franco conquista i giudici e vince il titolo di Masterchef. Per lui un premio in denaro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di cucina e un corso di formazione in una prestigiosa scuola di cucina.

Dopo una finale a tre con il giovanissimo Antonio “Bubu” Gargiulo e la project assistant vietnamita Hue Edoardo Franco si è aggiudicato il titolo più ambito della TV.
Il vincitore
Dopo una cavalcata durata ben 12 settimane per un totale di 24 puntate gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno decretato che Edoardo Franco ha il quid del Masterchef.
Edorado, disoccupato ventiseienne di Varese, ha convinto tutti con il suo menù degustazione “Tutto Mondo“. A lui andranno un premio in denaro da centomila euro (in gettoni d’oro), la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette (con la casa editrice Baldini+Castoldi) e la possibilità di seguire un corso di alta formazione presso Alma (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) oltre alla partecipazione al Workshop di Masterchef Academy. E’ una storia bella quella di Edoardo, una storia di tenacia e di riscatto.
Il giovane ha infatti vissuto tra la Scozia e la Germania, dove tra l’altro lavorava come rider.
Il menù proposto da Edoardo
Il menù proposto dal vincitore si ispira ai mille viaggi che il neo masterchef ha fatto ma anche alla celeberrima opera “Tutto mondo” di Keith Haring. Edoardo ha proposto:
- Medievale ma non troppo: un antipasto composto da una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto.
- Ravioli kebab come primo piatto. Era in pratica un fagottino di pasta all’uovo riempito con una polpetta di agnello speziato (che è poi la base classica del kebab) il tutto servito con salsa all’albicocca e foglie di carota.

- Capesante al curry: un secondo particolarissimo perché Edoardo va ad unire due elementi profondamente diversi. Una capasanta, che ha un gusto molto delicato e il curry che ha un odore ed un sapore molto forte e speziato. Il tutto accompagnato da maionese al corallo e coriandolo fritto.

- Come dessert Edoardo ha proposto Matrimonio in bianco, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja. In realtà questa è stata una soluzione di ripiego giacché l’idea iniziale era quella di una sfera di cioccolato con meringa che però lo chef non è riuscito a realizzare (è anche scoppiato in lacrime davanti ai giudici per questo).
Ma nonostante gli intoppi, che sono un must delle finali di Masterchef (e della vita di tutti noi), il menù ha convinto i tre severissimi giudici e Franco si è aggiudicato la vittoria finale.