Spiedini di pesce: tre metodi di cottura infallibili

Se cerchi un modo semplice, veloce ed infallibile per cucinare gli spiedini di pesce sei nel posto giusto. Segui questi consigli, non te ne pentirai!

Affrontiamo con gusto il periodo quaresimale con dei buonissimi spiedini di pesce! Ecco alcuni consigli per preparali al meglio.

Spiedini di gamberi. Foto Web Source

Come per gli spiedini di carne e per gli spiedini di verdure anche con gli spiedini di pesce la regola base da seguire è: usare una buona marinatura.

Spiedini di pesce

Mettere gli ingredienti a riposare nella marinatura li renderà più saporiti e più gestibili in cottura. Ricorda che la marinatura è una emulsione, dunque un’unione di elementi immiscibili (che, cioè, insieme non riescono a stare se non per poco). L’emulsione perfetta si compone di tre elementi:

  1. parte acida (vino biancosucco di agrumiaceto)
  2. parte grassa (olioburro, maionesepestati vari come quello al basilico o alla rucola)
  3. parte aromatica (le erbe e le spezie che preferisci)

Se ti stai chiedendo per quanto tempo gli ingredienti debbano stare in marinatura la risposta è: quanto più è possibile. Anche per 24 ore. Più tempo saranno in marinatura più i pezzetti di pesce che avrai scelto diventeranno saporiti e teneri. Una volta tolto il pesce non buttare la marinatura! Ti servirà durante la cottura.

Per quanto riguarda la composizione degli spiedini: alterna pesce e verdure (peperoni e pomodori sono l’ideale ma praticamente tutte le verdure sono adatte allo spiedino)

Spiedini alla griglia

Dopo aver fatto marinare il pesce ed averlo posizionato sugli spiedini mettili sulla griglia e girali ogni cinque minuti per fare in modo che cuociano da ogni lato. Di tanto in tanto spennellali con la marinatura.

Spiedini in padella

Una volta composti gli spiedini (dopo la marinatura, ricorda la marinatura!) accendi una padella antiaderente. Mettici dentro un filo d’olio e poi gli spiedini. Falli rosolare per qualche minuto poi sfuma con del vino bianco. Aggiusta di sale poi incoperchia e lascia cuocere per almeno 15 minuti. Poi scoperchia e fai cuocere per altri 5 minuti.

Spiedini al forno

In questa versione la fase della marinatura puoi anche saltarla. Massaggia il pesce e le verdure che hai scelto di usare con oliosale e pepe. Poi passa il tutto in un mix di pangrattato ed erbe aromatiche (quelle che preferisci). Metti a preriscaldare il forno (200°) poi prendi una teglia, versaci su un filo d’olio e poi mettici gli spiedini. Fai cuocere in forno per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto gli spiedini.

Spiedini di pesce gratinati
Spiedini di pesce gratinati – photo web source

Se vuoi consigli semplici per preparare spiedini di carne clicca QUI

 

Gestione cookie