Eurochocolate Spring, la primavera golosa di Perugia

Eurochocolate Spring ossia tanto buon cioccolato ed attività imperdibile. La manifestazione è partita il 24 marzo nel centro storico di Perugia, presso i Giardini del Frontone, per proseguire, poi, fino al 2 aprile. Una occasione imperdibile non solo per gli amanti del cioccolato.

Eurochocolate Spring Perugia
Fiera cioccolato Eurochocolate Spring a Perugia – foto ANSA –

Saranno tanti, infatti, gli eventi che accompagneranno questa manifestazione. Nel programma della manifestazione, infatti, oltre alle degustazioni d’obbligo, in questi casi, ci saranno  cooking show e laboratori. L’accogliente Oval Bar by Domiziani sarà, poi, un ottimo posto dove fermarsi per una pausa e per rilassarsi magari tra un assaggio e l’altro. Saranno ben 45 gli espositori dei migliori prodotti in cioccolato dove si potranno assaggiare tantissime variazioni di cioccolato o di prodotti legati, in qualche modo, a questo gustoso alimento.

Eurochocolate Spring sarà, poi, l’occasione per tanti bambini di poter apprendere la storia. le fasi della coltivazione, la trasformazione del cacao e tanti altri segreti per un buon cioccolato. La manifestazione, infatti, si aprirà alle scuole primarie e secondarie con l’ABC del cioccolato, un vero e proprio percorso formativo. Il percorso didattico prevede, di fatto, tante lezioni ma sicuramente divertenti e, soprattutto, gustose. La degustazione è una delle attività centrali di questa fiera.

Storia del cioccolato

Il cacao arrivò in Europa per la prima volta nel 1520. Hernán Cortés, ricevuto in dono un carico di cacao da parte dell’imperatore di Montezuma, lo portò in Spagna sua terra natale. Solo molto più tardi, nel 1828, il chimico olandese Coenraad Johannes van Houten riuscì ad ottenere cacao in polvere facile da mescolare con i liquidi dando, così, vita al cioccolato.

Solo nel 1847, però, si diede origine alla prima tavoletta di cioccolato moderna.Joseph Fry a scoprire che aggiungendo un po’ di burro di cacao fuso al cacao in polvere si poteva ottenere, infatti, un cioccolato morbido e modellabile.

Eurochocolate Spring 2023

Eurochocolate Spring: programma ricco all’insegna del divertimento

Con un programma ricco di eventi e stand degustativi, i bambini ma anche i tantissimi adulti amanti del cioccolato potranno imparare queste ed altre cose. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria per le sole attività di Sabato e Domenica sul sito www.eurochocolate.com.

All’interno dei Giardini del Frontone il divertimento sarà di casa. Si rinnova l’appuntamento con l’irresistibile Choco Animazione firmata Accademia Creativa. Nella parte centrale dei giardini due simpatiche e nuovissime installazioni renderanno il tutto ancora più piacevole e divertente. La prima la Gallina dalle Uova d’Oro e Conby il Coniglietto, saranno a disposizione per originali scatti da condividere. Grande curiosità, infine, per la riproduzione di un goloso dinosauro alto oltre tre metri con il suo immancabile uovo.