Rocco Schiavone: gli straordinari luoghi della 5a serie

La serie molto apprezzata “Rocco Schiavone” che ha in Marco Giallini il suo protagonista è girata in una regione italiana. Sapete quale?

Marco Giallini in “Rocco Schiavone”. Foto Web Source

Piccolo viaggio tra i luoghi meravigliosi che hanno fatto da set per la nuova stagione di Rocco Schiavone.

Dove è stata girata la serie?

La fortunata serie incentrata sulle indagini del vicequestore Rocco Schiavone (personaggio immaginario nato dalla penna di Antonio Manzini) è girata ad Aosta. E’ dunque la Valle d’Aosta la regione in cui si svolgono i fatti narrati sia dai libri che dalla fiction. Ben visibili in alcune scene sono infatti il famoso Teatro Romano e la Porta Pretoria. Parliamo di due reperti che risalgono addirittura all’epoca di fondazione della città di Aosta, siamo quindi del 25 a.C.

Lo stesso Schiavone, poi, vive in un palazzo storico di Aosta: Palazzo Ansermin. Nell’ultima stagione, la quinta, della fiction si vedono poi Piazza Émile Chanoux, il Chiostro di Sant’Orso, il Museo Archeologico Regionale, l’Arco di Augusto, il Criptoportico forense e Via Sant’Anselmo.

Rocco Schiavone
Una scena della serie Tv con lo sfondo del teatro romano di Aosta – Photo web source

La storia

La fiction RAI è tratta dai romanzi dello scrittore romano (che è anche attore, sceneggiatore e regista) Antonio Manzini. Questi romanzi sono incentrati sulla vita e le indagini del vicequestore romano, trapiantato suo malgrado ad Aosta, Rocco Schiavone.

Schiavone è un uomo burbero, un poliziotto tenace ma con dei modi di fare ai limiti della legalità e con una profonda ferita nell’animo. Nonostante non disdegni la compagnia femminile il vicequestore non riesce infatti ad intrattenere una relazione stabile con nessuna donna visto che vive nel ricordo dell’amata moglie Marina morta in un attentato ma sempre viva nella mente e nel cuore di lui.

Marina che spesso appare a Rocco in sogno o come allucinazione alimentando in lui non solo l’amore che prova ancora per lei ma anche i sentimenti di odio e vendetta. A fare da sfondo al tutto la fredda Aosta cui il poliziotto fa fatica ad abituarsi sebbene in città abbia trovato fin da subito dei buoni colleghi e degli amici fidati.

Gli uomini di Rocco Schiavone
Gli uomini di Schiavone – Photo web source

Il cast

Protagonista assoluto è Marco Giallini attore romano molto apprezzato da pubblico e critica. Schiavone è un personaggio che a Giallini, per certi versi, somiglia molto. Ma il cast di questa fortunata fiction è ricco di attori di talento. Il ruolo di Marina, indimenticata moglie di Schiavone, è stato per quattro stagioni di Isabella Ragonese. Ma del cast hanno fatto parte anche Valeria Solarino Francesca Cavallin oltre che gli ottimi Ernesto D’ArgenioChristian GineproFrancesco Acquaroli.