Previsioni meteo, temperature in rialzo e pioggia | L’evoluzione

Come sarà il tempo per questa settimana? Dopo che a Pasqua, l’Italia è stata letteralmente divisa in due dal punto di vista meteorologico, la situazione sembra cambiare ulteriormente.

Temperature fresche e con una nuvolosità che si sposta da Nord a Sud velocemente. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Previsioni meteo, temperature in rialzo ma torna la pioggia
photo web source

Le nubi si fanno sempre più compatte e tutto fa pensare ad un arrivo della primavera.

Meteo, ma quando arriva la primavera?

La primavera sta arrivando? Bella domanda. Pensavamo che a marzo e, anche, con l’ingresso di aprile, la situazione climatica sarebbe cambiata verso il meglio, con il sole che iniziava a far da padrone nelle nostre giornate. Ma così non è stato: sono tornati sia il freddo che la pioggia.

In particolare, a Pasqua e Pasquetta, la situazione climatica non è stata delle migliori in tutta Italia, anzi. Al Sud, il freddo ed il vento hanno fatto compagnia a tutti coloro che avevano organizzato una gita fuori porta, mentre gli acquazzoni si sono fatti vedere un po’ qua ed un po’ là.

Ma ora, passate le festività pasquali, qual è la situazione meteo per questa settimana? La giornata di oggi inizia a farci vedere di nuovo le nubi che, per il momento, si concentrano lungo la fascia alpina, arrivando a portare entro sera, piogge sulla Liguria e sulle zone delle prealpi. Le temperature non supereranno i 20°.

Al Centro, invece, una nuvolosità alta e stratiforme tenderà a formarsi sulle zone della Toscana, portando solo qualche leggero piovasco, ma con il sole che si farà spazio. Qui, invece, le temperature saranno in aumento, e arriveranno a toccare punte anche di 21°. Al Sud, la situazione è quella di un cielo sereno con poche ed innocue velature sui rilievi. Anche in queste zone, temperature in aumento fino a 23°.

Previsioni meteo, temperature in rialzo ma torna la pioggia
photo: pixabay

Temperature in rialzo

Per la giornata di domani, il tempo inizia nuovamente a cambiare. Al Nord, i rovesci iniziano a diventare consistenti, in particolare sul Veneto, sulla Lombardia e sull’Emilia Romagna. Torna anche la neve, sulle Alpi, al di sopra degli 800 metri. Al Centro, i temporali si concentreranno sulle zone interne di Umbria, Marche ed alto Lazio. Sia al Nord che al Centro, le temperature sono in calo.

Al Sud ancora il tempo sereno, ma la pioggia inizierà a farsi vedere sulle coste tirreniche, ma con temperature ancora in rialzo, fino a 25°.

E venerdì? Il maltempo si sposta al Sud. Se al Nord le schiarite iniziano a farsi sempre più ampie, al Centro torna la neve in collina al di sopra dei 1200 metri. Al Sud, la pioggia si affaccia sul settore tirrenico, in particolare in Campania e Basilicata.

Gestione cookie