La Contessa chiude per otto mesi dal 17 aprile | Le alternative al blocco

La Contessa, la strada statale chiude in entrambe le direzioni da lunedì 17 aprile. I lavori strutturali, urgenti,  per consolidare la strada dureranno almeno otto mesi

La riapertura è prevista, quindi, per fine dicembre 2023, naturalmente condizioni metereologiche permettendo.

La Contessa
Strada Statale La Contessa

Tra Gubbio ed il confine della provincia di Pesaro, la strada statale 452, sarà un enorme cantiere da sei milioni di euro per almeno otto mesi. L’Anas ha, infatti, dato inizio ai lavori strutturali che serviranno a ripristinare il viadotto La Contessa.

Le operazioni, sono abbastanza complesse e necessitano, dunque, della chiusura totale della strada. Per questo dal 17 aprile la statale sarà impraticabile e chiusa in entrambe le direzioni. Naturalmente sono stati previsti percorsi alternativi.

Un cantiere da 6 milioni di euro

I lavori prevedono, in particolare, la demolizione del vecchio impalcato e la ricostruzione dello stesso in chiave moderna. Si passerà dall’attuale calcestruzzo ad un impalcato in acciaio e si provvederà, altresì, al rinforzo delle pile e delle spalle già esistenti. Con la chiusura totale della strada, sarà, poi, inoltre, possibile completare i lavori di ripristino sia strutturali che idraulici della galleria adiacente.

Lavori, questi, che erano stati sospesi proprio per contenere al massimo i periodi di chiusura della statale 452. Un investimento questo di oltre 3,4 milioni di euro. I lavori che riguarderanno la chiusura della statale La Contessa, dal km 3,050 al km 5,550, rientrano nella pianificazione del 2019. L’Anas, infatti, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura, un tempo gestita a livello regionale, ha pianificato una serie di interventi all’insegna della sicurezza.

SS452 La Contessa

Dal 2019 ad oggi, inoltre, si era già provveduti al risanamento totale della pavimentazione stradale con annesso rifacimento della segnaletica sia orizzontale che verticale, nonché le bonifiche riguardanti le piazzole di sosta. Il cantiere che aprirà il 17 aprile, invece, riguarderà lavori urgenti e necessari, innanzitutto, per la sicurezza della circolazione stradale. Gli interventi strutturali serviranno anche a prolungare il ciclo vitale e, quindi, il livello di servizio dell’intera infrastruttura.

Percorsi alternativi a La Contessa

I tempi della chiusura sono stati concordati da Anas con l’Assessore regionale alle infrastrutture Baldelli ed hanno coinvolto il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti per la salvaguardia dell’economia della vallata fino a Fano. Sono stati naturalmente previsti dei percorsi alternativi per chi avrebbe dovuto percorrere La Contessa.

Da Perugia in direzione Fano si potrà proseguire sulla SS318 per poi uscire allo svincolo “Fossato di Vico” e percorrere la SS3 fino a Fano. Strada inversa, invece, per il traffico proveniente da Fano e diretto a Perugia. Dalla strada statale 3Flaminia” si dovrà raggiungere lo svincolo “Fossato di Vico” per poi immettersi sulla SS318.

 

 

 

Gestione cookie