Previsioni Meteo weekend: la pioggia attesa proprio il 1 maggio

Le temperature si alzano e il caldo finalmente arriva. Sarà un ponte, quello del 1 maggio, all’insegna del sole, anche se durerà per poco. Le previsioni meteo.

Sono in arrivo, di nuovo, i temporali e saranno sparsi un po’ in tutta Italia. Ma quale sarà, nello specifico, il meteo per il prossimo weekend che sta per aprirsi?

Meteo weekend: la pioggia attesa proprio il 1 maggio
photo: 3bmeteo

Il caldo c’è sì, ma darà spazio, presto, all’arrivo delle piogge. E lo farà proprio dal primo maggio. Vediamo insieme nel dettaglio.

Meteo ponte 1 maggio: cosa ci aspetta

Come sarà il tempo per questo ponte del 1 maggio? Tutti sperano nella sua clemenza, nell’affermazione definitiva del caldo. Ma siamo certi che sarà proprio così? A quanto pare non proprio perché, i giorni di caldo e piena primavera che stiamo vivendo adesso, presto, probabilmente proprio dal primo giorno del nuovo mese, lasceranno spazio di nuovo alla pioggia.

Quale sarà il meteo per il weekend che sta per aprirsi? Scopriamolo insieme, partire dalla giornata di sabato, 29 aprile. Sull Nord, le nubi inizieranno di nuovo a farsi vede, più compatte, in particolare nelle zone di Nord Ovest, dove potranno anche dare luogo ad alcune piogge. Al Centro, invece, il tempo si presenterà molto variabile, con le nubi che inizieranno a formarsi nelle zone più interne della Toscana e delle Marche, dove si presenteranno anche le prime piogge.

Al Sud, differentemente, il tempo si presenterà ancora stabile e soleggiato, con qualche velatura alta, ma senza alcun fenomeno di pioggia previsto.

Previsioni meteo, temperature in rialzo ma torna la pioggia
photo: pixabay

La pioggia apre il mese di maggio

Nella giornata di domenica 30 aprile, invece, la situazione cambia radicalmente e la pioggia tornerà a fare compagnia alla maggior parte delle zone del nostro Paese. Al Nord, quanto al Centro, il cielo infatti si presenterà coperto e le piogge insisteranno, nello specifico, su tutta la dorsale adriatica, ma anche nelle zone più interne del Centro.

Nubi compatte, ma senza pioggia, invece, sono previste sulle Alpi e nelle zone di confine. Al Sud, una situazione divisa a metà: le regioni che affacciano sul Tirreno vedranno ancora il sole, mentre quelle che affacciano sull’Adriatico, seguiranno la sorte delle regioni centrali, con le piogge presenti per gran parte della giornata.

Per la giornata del 1 maggio, invece, la pioggia si concentrerà su tutta l’Italia. Da Nord a Sud, infatti, la pioggia sarà presente in modo compatto, con l’eccezione della Sicilia, della Calabria meridionale e della Sardegna, dove il sole sarà presente in modo intermittente, alternandosi alle nubi.