É in Italia il GP più eco-friendly del mondo | Domenica la XVI edizione

Tutti in festa! Domani si terrà la sedicesima edizione del GP più eco Internazionale Cotignola-Europa. Un’intera giornata dedicata alle mitiche VAP ovvero: Vetture A Pedali!

GP Cotignola. Foto Web Source

L’evento più colorato e simpatico dell’anno sta per tornare in provincia di Ravenna. Previsti partecipanti da diversi paesi europei. E’ probabilmente il GP più ecofriendly del mondo.

Il GP più divertente del mondo

E’ decisamente la corsa più pazza d’Italia! Una sfida all’ultima pedalata tra ragazzi provenienti da tutta Europa. Per Cotignola gareggeranno 4 equipaggi dei ragazzi della scuola media “Luigi Varoli”. Ma ci saranno anche ragazzi provenienti da Francia, Turchia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Repubblica Ceca. L’obiettivo comune è divertirsi più che vincere.

La definiamo anche la corsa più eco-friendly di tutte perché le splendide vetture non avranno altro motore se non i piedi e la forza fisica di chi li governa.

La gara

Ma in cosa consiste la gara? I partecipanti avranno a disposizione 80 minuti per fare quanti più giri possibile all’interno del Circuito del Parco Pertini. Vincerà chi sarà riuscito a fare più giri ma per stabilire la classifica non si baderà solo alla prestazione sportiva ma anche al look: e dunque alle decorazioni della VAP, al look del guidatore e alle coreografie del suo team.

Le vetture

La particolarità di questa gara sta nel fatto che le vetture protagoniste non sono bolidi potenti o macchinoni da milioni di euro bensì dei veicoli a pedali totalmente personalizzati da ogni squadra partecipante. I piloti non indossano tute ultra resistenti e performanti ma costumi e parrucche bislacche. Insomma il Gran Premio Internazionale Cotignola/Europa assomiglia più a un Carnevale in ritardo che non ad una competizione vera e propria. E infatti lo spirito che anima chi questo evento lo ha pensato ed organizzato ed i suoi partecipanti è quello della goliardia ma anche della fratellanza tra popoli distanti geograficamente ma uniti dalla stessa passione per le cose belle e semplici, come può esserlo una corsa strampalata in un paesino della provincia.

Il programma del Gp di Cotignola

La recente, fortissima e purtroppo portatrice di lutti, alluvione che ha preso a schiaffi grosse zone dell’Emilia Romagna non avrà ripercussioni sul Gran Premio Internazionale Cotignola/Europa. Dunque tutto si svolgerà regolarmente. Si partirà dalle ore 15.00. Luogo dell’incontro: Piazza Vittorio Emanuele. Tutti i partecipanti al Gran Premio si ritroveranno lì e poi, in parata, raggiungeranno il Parco Pertini nel cui circuito si svolgerà la gara. A seguire, come da prassi, le premiazioni. Ci saranno musica ed animazione per tutti. Insomma ci saranno divertimento, goliardia e tante pedalate!

Impostazioni privacy