Lo snack sano che ameranno tutti

Hai voglia di sgranocchiare qualcosa ma non hai snack in casa? Sei a dieta e non puoi toccare nulla di unto, grasso e calorico? Ho la soluzione giusta per te!

Snack Ceci
Snacks. Foto Web Source

Se la voglia di snack è tanta ma quella di andar a fare la spesa per procurarteli è molto poca sei nel posto giusto! Oggi ti propongo una “non”ricetta che, ne sono certa, piacerà a tutti!

Snack sano

Quante volte ti è capitato di vagare per casa aprendo gli sportelli di ogni mobile nella vana speranza di trovare qualcosa da sgranocchiare? E se ti dicessi che quel qualcosa è già nella tua dispensa a prendere polvere in attesa di essere notato da te? Fiondati al mobile in cui tieni i legumi, prendi un bel barattolo di ceci precotti e seguimi. Non te ne pentirai!

Cosa serve e come si fa

Per preparare i ceci croccanti avrai bisogno di:

  • Friggitrice ad aria (ma anche un forno ventilato andrà bene, solo che ti ci vorrà più tempo per cuocere i ceci)
  • 1 barattolo di ceci precotti
  • Spezie (io ho scelto aglio in polverecurry extrapiccante curcuma)
  • Sale
  • Olio EVO

Per prima cosa metti sul fondo del cestello della friggitrice ad aria (o sul fondo della teglia da mettere in forno) uno strato di carta forno. Poi apri il barattolo di ceci, scolali (NON BUTTARE L’ACQUAFABA! Ci puoi fare un sacco di cose!) e mettili in una terrina. Se hai tempo tamponali con carta assorbente per togliere loro un po’ di umidità (io avevo troppa fame ed ho saltato questo passaggio quindi non sono venuti super croccanti ma erano comunque buonissimi) in modo da rendere i ceci ancora più croccanti. Poi aggiungi olio, sale e spezie. Mescola per bene. In realtà già così i ceci sarebbero ottimi da mangiare come insalata o come accompagnamento per una bella ciotola di riso basmati o di cous cous. Ma noi siamo qui perché vogliamo uno snack, quindi continuiamo con la preparazione!

Metti i ceci in friggitrice ad aria (o forno) e fai cuocere a 200 gradi per 10 minuti  (minimo 20 minuti se usi il forno).

Et voilà! Ecco il tuo snack!

ceci croccanti
ceci croccanti – Photo web source

I ceci non sono per tutti

Ottimi con la pasta (conditi solo con un po’ di prezzemolo, olio e uno spicchio d’aglio), eccezionali nelle zuppe, sono l’ingrediente principale di Falafel e Hummus, pietanze dal nome orientale ma che, ormai, sono diventate parte integrante delle abitudini alimentari nostrane. Ma i ceci non sono consigliati a tutti: se si hanno problemi ai reni sarebbero da escludere dalla dieta visto gli alti livelli di fosforopotassio che contengono. Inoltre anche chi soffre di colite e altri problemi intestinali dovrebbe astenersi dal consumare ceci. Infine ricorda che i ceci vanno cotti alla perfezione: i ceci non cotti bene, infatti, sono parecchio indigesti.