Meteo, quando torna il sole? | Le previsioni del weekend

Il tempo non accenna a volersi stabilizzare, facendo diventare così, questo mese di maggio, parente e molto simile al mese di novembre.

Piovoso in questi primi 10 giorni, ma con temperature alte secondo quella che è, in realtà, la media del periodo. Come sarà il meteo per questo fine settimana?

meteo weekend
Photo by pixabay

Le previsioni non sono delle più incoraggianti, però l’insieme può farci ben sperare. Vediamo insieme.

Meteo weekend: c’è ancora pioggia

La pioggia, lei è la sola presente in questi primi 10 giorni di maggio. Il sole ha fatto la sua comparsa qua e la solo per qualche ora, ma poi è stato nuovamente coperto dalle nubi. Una perturbazione più lunga del previsto è quella che, da inizio settimana, si sta affacciando sul nostro Paese.

Ma il tempo sarà anche per il prossimo weekend che sta per aprirsi? Cerchiamo di capire insieme. A partire da domani, sabato 13 maggio, al Nord saranno ancora presenti le piogge, specie su Piemonte ed Emilia Romagna, nella prima parte della giornata. Sul veneto e sul Nord est, il tempo tenderà invece, ad essere variabile. Temperature stabili, fino a 20°.

Al Centro, invece, le nubi si concentreranno in particolar modo sulle zone interne e nel pomeriggio, con piogge diffuse e anche forti. Le temperature sono in lieve calo e non saliranno oltre i 20°. Al Sud, nubi sparse, specie su Sardegna e Sicilia e lungo le aree tirreniche, mentre il sole tornerà a splendere altrove. Temperature in rialzo, fino a 23°.

Meteo weekend: la pioggia sempre protagonista
photo web source

Solo da lunedì il sole potrebbe tornare

Domenica 14 maggio, invece, un nuovo vortice di pioggia si concentrerà sul nostro Paese. Al Nord, in particolare sul nordest, piogge e temporali sanno maggiormente diffusi, insieme a temporali serali presenti sulla Lombardia. Temperature in lieve calo.

Al centro, invece, la pioggia insisterà constante su tutte le regioni, specie su quelle che affacciano sul mare. Venti forti che rinforzano, rendendo l’aria leggermente più fresca di quella dei giorni precedenti. Al Sud, situazione più o meno analoga, con piogge e qualche temporale pomeridiano, specie sulle aree interne. Anche qui temperature leggermente in calo rispetto alla media del periodo.

Per la giornata di lunedì, 15 maggio, invece, la pioggia tende ad allentare piano piano la sua presa. Al Nord, la situazione pioggia tende ad esser ancora presente, con forte intensità, specie, sulle pianure dell’Emilia Romagna. Al centro, invece, tempo sereno lungo le coste ma ancora coperto sulle aree interne. Al Sud, invece, la nuvolosità insisterà solo sulla Calabria, mentre altrove il sole inizierà a farsi vedere.