Meteo della settimana stravolto | Quando finirà la pioggia?

La domanda è costante, da qualche settimana ormai, ma è quella che tiene maggiormente con l’attenzione alle stelle gli italiani: che tempo farà questa settimana?

Dati i precedenti, e le varie allerte che stiamo attraversando, a quanto dicono gli esperti, nemmeno questa settimana promette nulla di buono. La pioggia resta ed il sole si nasconde per bene.

Meteo della settimana: quando finirà la pioggia?
photo web source

Fino a quando durerà questa perturbazione così insistente? Cerchiamo di capirlo insieme.

Meteo, ancora pioggia in settimana

Maltempo, maltempo ed ancora maltempo. È, quasi, dall’inizio del mese di maggio che continuiamo a sentirci ripetere, anche dagli esperti, solo ed esclusivamente questa parola, come se altre non ce ne fossero. Purtroppo è così, il tempo non dà tregua e la pioggia continua a cadere copiosa, diventando anche pericolosa in quelle zone che, fino a pochi giorni fa, sono state travolte dalla furia dell’acqua.

Se, ancora per oggi, l’allerta della Protezione Civile è di colore rosso o arancione per la maggior parte delle regioni italiane, non va meglio per questa settimana che si è appena aperta. Come sarà il tempo per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio? Al Nord, avremo ancora molte nubi, con forti piogge, specie, sulle zone dell’Emilia Romagna e del Veneto. Le temperature, però, restano stabili, con punte massime di 21°.

Al Centro, temporali e rovesci specie sulle zone che affacciano sull’Adriatico, mentre sulle restanti regioni, le piogge saranno meno intense. Le temperature scendono, arrivando al massimo a 20°. Al Sud, invece, tempo instabile ancora sulle regioni maggiormente osservate di Molise e Campania, mentre su Calabria, Basilicata e Puglia i temporali saranno anche a tratti forti. Temperature leggermente più alte, con massime che arriveranno fino ai 22°.

Meteo della settimana: quando finirà la pioggia?
photo web source

Solo da venerdì inizia a tornare il sole

Per la giornata di giovedì 18 maggio, invece, al Nord la nuvolosità più compatta si sposta sul Piemonte, mentre sul Veneto e soprattutto sull’Emilia Romagna arrivano le prime schiarite. Le temperature salgono di qualche grado, toccando anche i 22°.

Al Centro, fenomeni di instabilità specie su Lazio, Umbria e Toscana, mentre le schiarite si affacciano sulle zone delle Marche. Temperature fino ai 22°. Al Sud, invece, ampie schiarite già a partire dal mattino, mentre ci saranno ancora degli acquazzoni sparsi nelle zone di Molise e Campania sulle aree interne. Temperature che scendono leggermente, arrivando a 22°.

Per venerdì 19 maggio, invece, la pioggia e l’instabilità si concentreranno sul Nord Ovest, portando piogge e temporali anche sulla parte alta della Sardegna. Al Centro, le nuvole iniziano a diradarsi, lasciando spazio soltanto a degli annuvolamenti pomeridiani lungo i rilievi. Al Sud, invece, torna a splendere il sole, con solo qualche velatura di passaggio.