Se bevi poco sei nei guai | Trovato il rimedio

Idratarsi correttamente è fondamentale. Ma se non riesci ad arrivare ai famosi due litri di acqua al giorno posso darti alcuni consigli per iniziare a bere di più.

Bere acqua
Photo by Pixabay

Bere il giusto è importantissimo. Bere poco può portare a lungo andare dei grossi problemi.

Benefici di una corretta idratazione

Lo sappiamo tutti. Per poter raggiungere un livello corretto di idratazione bisognerebbe bere non meno di due litri di acqua al giorno. Un corpo idratato è un corpo che funziona meglio a 360 gradi! La pelle risulta più luminosa e bella, fegato e reni lavorano molto meglio e, in realtà, bere tanto fa bene anche alla linea: eliminando tutte le scorie e tutti i liquidi in eccesso attraverso la pipì (perché ovviamente più bevi più farai la pipì) ed attraverso le feci (bere tanto ti aiuta anche ad andare maggiormente di corpo) inevitabilmente perderai peso. Anche i capelli e le unghie traggono enormi vantaggi da una corretta idratazione.

Se bevi troppo poco

Non hai la minima idea di quanto la mancanza di acqua possa fare male al tuo organismo! Partiamo dalle cose più frivole: la pelle non bene idratata è più soggetta all’insorgenza di brufolisecchezza, si spacca molto più facilmente (hai presente la terra inaridita dalla siccità? Qualcosa di molto simile). Tra l’altro la pelle del viso poco idratata trattiene poco o nulla il makeup: puoi spalmarti quintalate di creme e di fondotinta/correttore/BBcream ma se non bevi il giusto il makeup non terrà.

Se la tenuta del makeup non ti interessa ti interesserà sicuramente sapere che la mancata idratazione procura seri danni ai tuoi organi interni. A soffrirne di più saranno soprattutto i tuoi reni. I due filtri del tuo corpo hanno infatti bisogno dell’aiuto prezioso dell’acqua che bevi per poter funzionare al meglio. Dai danni renali importanti è quasi impossibile guarire del tutto per cui io comincerei a bere di più se fossi in te.

Acqua
Bere fa bene. Foto Web Source

E allora come fare per bere di più?

Devo farti una confessione: io sono come te! Odio bere, non mi piace il sapore dell’acqua e non sento neanche il bisogno di bere. Ma, come te che sei incappato in questo articolo, ho l’estrema necessità di bere di più Ne va della mia (e della tua) salute. E quindi come fare per riuscire a bere di più? Questi sono i trucchetti che da oggi in poi adopererò per raggiungere l’agognata soglia dei due litri al giorno.

  • Trova la tua acqua preferita: ogni acqua ha il suo gusto particolare. Sicuramente esisterà un’acqua con un gusto a te gradito. Fanne scorta e bevi!
  • Aromatizza l’acqua: in commercio esistono dei prodotti che aromatizzano l’acqua senza aggiungere calorie o zuccheri. Puoi provare ad usarli o puoi anche aromatizzare da solo la tua acqua (con limone, cetriolo o con foglie di menta).
  • Usa una app: esistono sui vari store delle app per ricordarsi di bere. Se non hai spazio a sufficienza sul tuo smartphone per scaricare altre app puoi anche impostare delle sveglie.
Gestione cookie