Se stai cercando un’alternativa extra croccante al pangrattato puoi provare questo. E’ facilissimo da realizzare, si conserva in dispensa per un paio di mesi e garantisce una frittura più leggera.
Se non ne hai mai sentito parlare o sei curioso di provare ora ti spiegherò tutto ciò che c’è da sapere sul PANKO.
Dal pangrattato al PANKO
Il PANKO è il pangrattato giapponese. E’ in realtà il tipo di panatura che sarebbe da preferirsi quando si deve friggere qualcosa. Questo perché friggere alimenti impanati nel PANKO aiuta a rendere la frittura più leggera. Il segreto del PANKO sta nel fatto che non fa penetrare l’olio di frittura nelle pietanze ma sfrutta il calore dell’olio per gonfiarsi garantendo anche un effetto scenografico notevole. Purtroppo nei supermercati italiani non si trova quasi mai. Ma prepararlo è così semplice che possiamo anche farcelo da soli.
Cosa ti serve
E’ una preparazione di base semplice. Avrai bisogno soltanto di:
- Pane in cassetta
- Teglia da forno
- Carta forno
- Mixer
Come si fa il PANKO
Per prima cosa preriscalda il forno a 120°. Prendi il pane in cassetta e taglialo a striscioline sottili. La ricetta originale prevede che alle fette di pane sia tolta la crosta, ma puoi saltare questo passaggio. La sola differenza sarà che, conservando la crosta, il PANKO avrà un colore più ambrato. Tagliato il pane a strisce, mettilo nel mixer e frulla a scatti. In questo modo il pane non si polverizzerà ma resterà a grana grossa. Disponi il PANKO sulla teglia ed inforna per più o meno mezz’ora. Prima di conservarlo in un sacchetto assicurati che si sia totalmente raffreddato.
Come si usa
E’ un sostituto del pangrattato quindi puoi usarlo al suo posto in quasi ogni preparazione. Ho scritto “quasi” perché non lo userei nelle gratinature visto che la grana del PANKO è più spessa. Inoltre questo tende a gonfiarsi in cottura. Dunque eviterei di gratinarci piatti tradizionali e mi limiterei ad utilizzarlo per dare un tocco scenografico a piatti sfiziosi. Puoi anche aromatizzarlo con le tue spezie preferite.
Per farlo dovrai utilizzare dell’olio EVO o il miele. Ti spiego: dopo aver sminuzzato il pane in cassetta mettilo in una ciotola, aggiungi la spezia o le spezie che desideri e poi usa un filo d’olio (o un po’ di miele) per fare in modo che le spezie si possano amalgamare al pane.