Previsioni meteo della settimana: il sole inizia a fare sul serio

Dopo tanti giorni di pioggia e, purtroppo, in alcune parti del nostro Paese, anche con l’alluvione, la primavera sembra che stia, definitivamente, entrando.

Le previsioni meteo per questa settimana si preannunciano all’insegna del sole, anche se non mancheranno strascichi di pioggia qua e là, che mettono ancora in forte preoccupazione.

Meteo della settimana, il caldo arriva e le temperature salgono
photo web source

Vediamo insieme come sarà il tempo per questa settimana, in attesa di ciò che si prospetta per il weekend.

Meteo della settimana: torna il sole

Una settimana all’insegna del sole un po’ in tutta Italia. “E sarebbe anche ora” – diranno in molti. In un certo senso è così, perché il sole e le giornate di primavera si stanno facendo attendere da troppo tempo. Gli esperti hanno, infatti, chiarito che un mese di maggio così piovoso non lo si vedeva da molto tempo. Ma, come dicevamo, a quanto pare, la pioggia, almeno per questa settimana, sembra lasciar spazio al sole.

Infatti, già da domani, mercoledì 24 maggio, al Nord avremo un celo sereno, con solo qualche temporale ancora presente sulle Alpi, mentre, sul resto delle regioni, il cielo sarà sgombro da nubi. Le temperature tendono ad alzarsi e a superare anche la media del periodo, attestandosi intorno ai 28° in alcune zone.

Al Centro, anche qui, cielo sereno con solo qualche velatura pomeridiana sui rilievi, ma nulla di preoccupante. Anche in queste zone, le temperature saranno elevate con punte anche di 26°. Al Sud, situazione praticamente identica, con cieli sereni su tutte le regioni, senza ombra di nubi alcune. Temperature nella media, e non al di sopra dei 24°.

Previsioni meteo della settimana: il sole inizia a fare sul serio
photo web source

Temperature che iniziano a salire

Per la giornata di giovedì 25 maggio, invece, già al Nord la situazione comincia a cambiare, a partire da Ovest, dove i temporali e le piogge faranno la loro ricomparsa e si estenderanno su tutta la Pianura padana, tranne in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia. Le temperature scenderanno di qualche grado e si fermeranno fra i 24° e i 26°.

Al Centro ed al Sud, invece, cielo sereno con nubi pomeridiane che si affacceranno sui rilievi appenninici nel pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature oscilleranno fra i 25° e i 27°, tendendo ad alzarsi di qualche grado, specie nelle regioni meridionali.

Per la giornata di venerdì 26 maggio, invece, via il maltempo ed il ritorno del sole a partire dalle regioni del Nord Italia. Un cielo terso e solo con velature di passaggio, ma che non daranno adito a fenomeni significativi, invece, per il resto del territorio. Temperature gradevoli che, al Nord, potranno anche toccare picchi di 29°.