Meteo, arriva la prova costume? | Sole e caldo si fermano qui

L’Italia sembra aver trovato pace da temporali, alluvioni e piogge incessanti che non lasciano spazio alla venuta della primavera nel suo pieno ritmo?

Le previsioni meteo per questa settimana sembrano promettere qualcosa di buono, e anche le temperature iniziano ad alzarsi secondo (e anche più) la media del periodo.

Meteo della settimana: il sole ed il caldo si fermano sul nostro Paese
photo web source

Vediamo insieme cosa ci dicono gli esperti per la prima settimana di giugno che si è appena aperta.

Meteo della settimana: arriva il caldo

Una settimana che, dal punto di vista meteorologico, si apre all’insegna del sole e con la presenza di temporali solo pomeridiani e nelle zone interne del paese. Questo, di certo, provoca ancora ansia e paura specie nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna e, anche, nelle regioni del Sud Italia che hanno, anche loro, subito ingenti danni per le piogge violente ed abbondanti, come la Basilicata.

Ma è la domanda canonica che tutti ci poniamo da un po’ di tempo a questa parte: come sarà il tempo questa settimana? A partire da domani, mercoledì 7 giugno, al Nord il cielo si presenterà sereno con piogge concentrate solo sulle zone centrali del Piemonte. Nebbie al mattino presenti in Emilia Romagna. Le temperature saranno comprese fra i 23° e i 27°.

Al Centro, invece, la situazione sarà quella di un cielo poco nuvoloso per tutta la giornata, senza alcun tipo di fenomeno temporalesco. Le temperature saranno nella media del periodo e comprese fra i 24° e i 26°. Al Sud, il cielo si presenterà anche qui poco nuvoloso, ma con qualche nube in più, specie sulle zone del Gargano, dove saranno possibili delle piogge e sulla Calabria, dove saranno intense ma senza pioggia alcuna. Anche qui le temperature saranno comprese fra i 22° e i 26°.

Previsioni meteo: la pioggia viene o se ne va? Ecco cosa ci aspetta per i prossimi giorni
photo web source

Cielo sgombro da nubi fino a venerdi

Per la giornata di giovedì 8 giugno, invece, al Nord il cielo si presenterà sereno e sgombro da nubi, portando così le temperature a salire anche di qualche grado e, nelle zone interne, potranno esser toccati anche i 30°. Al Centro, invece, cielo sereno con solo qualche pioggia prevista nelle zone interne del Lazio. Temperature in rialzo e comprese fra i 23° e i 27°.

Al Sud, invece, cielo poco nuvoloso con qualche annuvolamento in più nelle zone costiere della Calabria. Temperature più fresche e comprese fra i 22° e i 25°.

Per la giornata di venerdi 9 giugno, invece, al Nord il cielo sarà sereno così come anche al Centro ed al Sud. La pioggia sembra aver abbandonato l’Italia, lasciando solo qualche strascico nelle zone a Sud della Sardegna. Temperature  che, almeno al Nord, continueranno ad essere molto alte, arrivando anche a 30°, mentre al Sud si boccheggia di meno, con punte massime fino a 26°.