Arriva il nuovo SUV a 15.000 Euro | Lo stanno comprando tutti

Il mercato della automobili in Europa è più in salute che mai. Un suv, in particolare, da 15.000 euro, è il più venduto nel nostro continente. Lo acquistano tutti.

Sono le auto elettriche ed i suv a tenere banco nel mercato europeo delle auto. Queste auto stanno, letteralmente, trascinando le vendite.

mercato automobili

Da nove mesi, nella comunità europea, le immatricolazioni relative a nuove auto stanno registrando un aumento sempre più significativo. Un modello su tutti in particolare.

Un suv da 15.000 euro cannibalizza il mercato delle automobili

A rendere noti questi dati, estremamente positivi, è una indagine dell’Istituto britannico Jato Dynamics. C’è un suv, principalmente, tra gli artefici del buon andamento del mercato delle automobili. Per l’Istituto britannico, però, sarebbero soprattutto l’ampliamento dell’offerta dei veicoli a batteria e di alcuni Sport Utility Vehicle (suv), ossia, veicolo sportivo di uso pratico, a fare da traino.

La matematica, del resto, non è una opinione, a confortare queste affermazioni ci sono, infatti, i numeri, le rilevazioni fatte proprio dalla Jato Dynamics. Un aumento di nuove immatricolazioni che è pari, se non superiore, alle 960.191 unità e questo solo nel mese di aprile 2023.

Si tratta di un aumento del 16%, rispetto ai mesi precedenti, i quali pur avevano fatto registrare numeri ottimi. Dall’agosto dello scorso anno ad oggi, nulla sembra poter arrestare il buon andamento del mercato delle automobili in Europa.

Un suv su tutti si è guadagnato l’appellativo di auto più venduta in Europa, si tratta di una automobile che per quelle caratteristiche non ha nemmeno un prezzo alto. Bastano, infatti, 15.000 euro per portarsi a casa, anzi nel garage di casa, l’auto più gettonata dalla comunità europea.

suv 15.000 euro

Successo per la Dacia Sandero

Si tratta, naturalmente, della Dacia Sandero. Questo modello, nel solo mese di aprile, ha fatto registrare un incremento di vendite pari al 44%. Sono 18.700 i modelli Sandero della Dacia venduti, con nuova immatricolazione, nel mese di aprile 2023. Una soddisfazione davvero notevole per questa casa automobilistica. Prima, per vendite della Sandero, in Belgio, in Irlanda, seconda in tutta la penisola iberica sia Portogallo che Spagna.

Le auto elettriche, complice, forse, la maggior offerta di modelli e prezzi immessa nel mercato, tengono banco guadagnandosi una ottima fetta di mercato. Le auto elettriche, infatti, valgono il 13% complessivo di tutto il mercato delle automobili. Questo dato, ovviamente, se confrontato con gli anni precedenti, fa capire di quanto siano incrementate le vendite di tali modelli.

L’Italia, naturalmente, non fa eccezione confermando, anche essa, il buon andamento del mercato automobilistico. Eccezione fatta, relativamente al primo posto del podio, nella penisola, infatti, troviamo la Fiat Panda a farla da regina. La Dacia Sandero, però, anche qui guadagna il gradino del podio subito dopo. Al secondo posto nella classifica tra le auto più vendute in Italia.

Il rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso e la sua reputazione di affidabilità fanno, di questo modello, l’auto più venduta del momento.

Impostazioni privacy