La comprano in pochissimi, nessuno la pubblicizza, però, questa carne ricca di ferro ha le stesse proteine del vitello e costa 3 volte di meno.
Esiste un tipo di carne che costa poco e, sotto alcuni aspetti, è addirittura meglio del vitello. Quest’ultimo è il taglio di carne che tutti prediligono ritenendo sia il migliore, non è così.
La carne di cui ti parleremo in seguito è ricca di omega 3, ricca di ferro e, soprattutto, costa molto meno della carne che acquistiamo di solito. Scopri di quale carne stiamo parlando.
Ricca di omega 3 e ferro ma molto più economica
Il ferro e, soprattutto, l’omega 3 sono elementi indispensabili per il benessere del nostro corpo e della nostra mente. Quest’ultimo, in particolare, è indispensabile per combattere tutta una serie di patologie alle quali, col passare degli anni, potremmo andare incontro.
L’assunzione di omega 3, infatti, oltre che per il benessere del cuore, serve a combattere artrite reumatoide o patologie del calibro dell’Alzhaimer, la depressione e forme di demenza che potrebbero rivelarsi in tarda età. Ecco, dunque, che l’assunzione di questo elemento, sotto forma di cibo, diventa indispensabile per la nostra salute.
La carne, poi, ha degli aspetti nutrizionali dai quali non si può prescindere. Il tipo di carne che stiamo andando ad analizzare qui di seguito soprattutto. Se non si segue un menù vegetariano o vegano, senza voler entrare nel merito, il ricorso alla carne rossa sarebbe raccomandato almeno due volte a settimana.
La carne, in generale, è ricca di proteine, di ferro ed, in particolare, il taglio di carne che vogliamo analizzare oggi è ricco di omega 3. Quando si tratta di cucina, però, di solito siamo sempre molto abitudinali e cerchiamo di comprare sempre prodotti di cui ci fidiamo. Anche per quanto riguarda la carne, infatti, tendiamo a scegliere sempre gli stessi tagli e siamo, oramai, persuasi che la carne di vitello sia la migliore.
Di quale carne si tratta e come prepararla
Quando parliamo di omega 3, ad esempio, la nostra mente va subito al pesce, questo perché abbiamo associato queste due immagini e difficilmente riusciremo da soli a renderci conto di quanto questo sia sbagliato. La carne in questione, infatti, è molto ricca di omega 3.
Si tratta di una carne di manzo, in particolare, della bavetta ossia la Flank Steak. Questo tipo di taglio viene ottenuto dall’addome di manzo e si presta a svariate preparazioni. La particolarità, però, di questa carne, ciò su cui oggi vogliamo puntare l’accento è la sua qualità a parità di prezzo.
Una carne ricca di ferro, ricca di omega 3 e proteine al tempo stesso economica. Il prezzo basso deriva dal fatto che questo taglio sia ricco di tessuto connettivo. Si tratta di quella sorta di membrana di colore biancastro che riveste i muscoli e le fibre della carne. Questa, però, naturalmente, è una convinzione errata, in quanto se trattata nel modo giusto, questa carne ha un sapore ottimo e si presta a varie preparazioni consentendoci così anche di variare il nostro menu.