Stanco della solita insalata di riso? E’ perché non l’hai mai fatta così!

Stanco della solita insalata di riso? Falla così e te ne innamorerai! Fresca e gustosa! Tutti ti chiederanno la ricetta!

Insalata di riso ricca. Foto Web Source

Fresca, gustosa e completa dal punto di vista nutrizionale.

Insalata di riso ricca

Quella che ti propongo oggi è un’insalata di riso un po’ più ricca del normale e senza sott’oli o sott’aceti. La sola cosa di cui ti dovrai armare è un po’ di pazienza perché gli ingredienti andranno tagliati in piccoli cubetti.

Come si prepara

Per preparare questa insalata di riso utile a sfamare sei persone ti serviranno:

  • Mezzo chilo di riso (Parboiled, Carnaroli o Carnaroli integrale)
  • Una fetta spessa di Prosciutto Cotto
  • Due etti di formaggio svizzero
  • 1 Peperone giallo, 1 Peperone rosso, 1 Peperone verde
  • Olive bianche e nere denocciolate q.b.
  • 1 pezzo di Parmigiano da 250 grammi
  • 400 grammi di pomodorini

Come detto in questa ricetta fondamentale sarà il modo di tagliare gli ingredienti. Tranne il parmigiano, che dovrà essere tagliato a scaglie tutti gli altri ingredienti andranno tagliati in piccoli cubetti. Questo per renderli più facilmente mangiabili e anche esteticamente più belli da vedere. Tutti gli ingredienti da aggiungere al riso, poi, andranno utilizzati crudi. E dunque ricorda che le verdure andranno pulite alla perfezione. Per quanto riguarda il taglio potresti trovare difficoltà con tre ingredienti: prosciuttopomodorinipeperoni.

Il prosciutto infatti potrebbe risultare un po’ scivoloso. Per ovviare al problema ti basterà, sembra banale ma funziona, tamponarlo con della carta assorbente. Per quanto riguarda i pomodorini potrebbero rilasciare tanto succo durante il taglio. Il solo modo in cui si può risolvere il problema è utilizzare dei coltelli molto affilati in modo da non dover fare troppa pressione sui pomodori. Occhio alle dita però!

Prosciutto cotto. Foto Web Source

IMPORTANTE! Se i peperoni ti terrorizzano, se l’ultima volta che li hai mangiati li hai digeriti dopo 6 mesi ho una gustosa alternativa da proporti. Invece di tagliarli a cubetti da crudi puoi arrostirli, pulirli per bene e tagliarli a striscioline prima di aggiungerli all’insalata. Conferiranno un ottimo aroma affumicato al tutto.

Peperoni arrostiti. Foto Web Source

Metti tutti gli ingredienti in una ciotola molto capiente e usa olio EVO e un pizzico di sale per insaporire il tutto. Se lo desideri puoi aggiungere dell’origano. Sarebbe il massimo se riuscissi ad irrorare l’insalata con dell’olio aromatizzato al basilico. Questo tipo di insalata di riso si conserva in frigo per massimo tre giorni.

Cosa? Non sai come si cuoce il riso? Ti aiuto io, clicca QUI

Gestione cookie