Nei pranzi lunghi non deve mai mancare | Ecco come farlo anche in casa!

Chiunque sia stato ad almeno un ricevimento di matrimonio in vita sua lo avrà gustato come intermezzo rinfrescante tra le varie portate. Capito di cosa si tratta?

sorbetto al limone. Foto Web Source

Si può fare anche in casa in poco tempo e con pochi ingredienti.

Il re degli intermezzi

Ovviamente stiamo parlando del sorbetto al limone. Davvero un must per i lunghi banchetti ma può anche essere uno sfizioso fine pasto. E’ una di quelle preparazioni che serve a “sciacquare la bocca” cioè a rinfrescare il palato e ad eliminare il sapore delle pietanze precedenti in modo da poter assaporare al meglio le pietanze successive. Sebbene possa sembrare un dolce di difficile preparazione in realtà la ricetta per prepararlo è facile e non ha bisogno di strumenti particolari.

Come si prepara

Per preparare dalle 6 alle 8 coppette di sorbetto serviranno:

  • 280 ml di succo di limoni non trattati (più o meno 7 limoni)
  • 180 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero semolato
  • albume d’uovo a temperatura ambiente

Iniziamo preparando uno sciroppo profumato al limone. Quindi prendiamo i limoni, laviamoli alla perfezione e priviamoli della buccia (occhio a non prendere anche la parte bianca della buccia che è un po’ amara). Mettiamo le bucce in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero. Portare il pentolino su fuoco dolce e mescolare fin quando lo zucchero non si sarà sciolto. Ottenuto lo sciroppo prima di usarlo bisognerà farlo raffreddare. Quindi nell’attesa che ciò accada bisogna spremere i limoni precedentemente privati della buccia, filtrarne il liquido e poi aggiungerlo allo sciroppo che a sua volta andrà filtrato prima di essere utilizzato.

Fetta di limone. Foto Web Source

Fatto questo bisogna occuparsi dell’albume. Va montato a neve ferma e poi incorporato ai liquidi un po’ per volta e con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto. Fatta questa operazione il composto andrà trasferito in una vaschetta (ma anche uno stampo da dolci andrà benissimo).

 

Il segreto è la mantecatura

Una volta messo il composto nello stampo bisogna porre lo stampo in freezer. Ci vorranno circa 4 ore per ottenere il sorbetto ma, e questo è il segreto per ottenere la consistenza perfetta, fondamentale sarà la mantecatura. Cioè ogni 30 minuti il composto dovrà essere mescolato. In questo modo si romperanno i cristalli di ghiaccio e si incorporerà aria al composto che, in tal modo, risulterà più spumoso. Passate le 4 ore il composto andrà tolto dal freezer, mantecato un’ultima volta, versato in calici o coppette e servito. Se non si ha tempo (o voglia!) di rimestare ogni mezz’ora si può anche fare un’unica mantecatura dopo i primi 30 minuti e poi frullare delicatamente il tutto passate le 4 ore aiutandosi con un frullatore ad immersione.

Gestione cookie