La Notte Rosa, un abbraccio lungo 110 km | Il programma completo del weekend in Riviera

Il weekend Pink Fluid più famoso d’Italia sta per tornare. Centinaia di artisti coinvolti, eventi quasi tutti gratuiti. La Romagna si prepara per un weekend speciale.

Notte Rosa. Foto Web Source

Spettacoli, musica e fuochi d’artificio. La Romagna si riprende il titolo di regina dell’estate italiana.

La Notte Rosa fa 18!

Diventa maggiorenne la festa più “Pink Fluid” d’Italia. Dal 7 al 9 luglio ogni angolo della Riviera si vestirà a festa per celebrare i valori più autentici della Romagna: ospitalità, allegria ed inclusione. Tantissime le attese riposte in questo evento. La stagione estiva romagnola sta infatti, purtroppo, stentando a decollare. E quindi questa 18esima edizione della Notte Rosa è vista un po’ da tutti come “Il Capodanno dell’estate“. Si spera che con questa ondata di musica e di divertimento si possa portare quante più persone possibili in Romagna.

Gli eventi

Sarebbe davvero impossibile elencarli tutti e quindi ci limiteremo a segnalare quelli salienti in ambito musicale. Ricordiamo che la maggior parte di questi eventi sono totalmente gratuiti. Si parte con Piazza Fellini a Rimini in cui, come molti già sapranno, si terrà la tappa Romagnola del Tim Summer Hits e già solo con questo evento si avrà la possibilità di vedere alternarsi sul palco, oltre ai bravissimi Andrea Delogu Nek, bel 70 artisti di fama nazionale ed internazionale. Il Tim Summer Hits si spalmerà su tre serate, 6, 7 ed 8 luglio che poi saranno trasmesse su RAI2 a partire da domenica 16 luglio.

Nek e Andrea Delogu. Foto Web Source

7 Luglio

Tra gli eventi salienti della serata che darà inizio al Weekend in Rosa segnaliamo il concerto di Clementino Comacchio (Lido delle Nazioni), a Gatteo Mare (Arena Lido Rubicone) ci saranno Le Vibrazioni. A Misano Adriatico ci sarà Irene Grandi. A Cattolica l’amatissima Orietta Berti accompagnata dalla San Marino Concert Band. A mezzanotte, poi, ci sarà un enorme e bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio lungo tutte le spiagge della riviera.

8 Luglio

Molti gli eventi di rilievo anche sabato 8 luglio. Tra i tanti ci saranno i The Kolors Marina di Ravenna (Piazza Dora Markus) e Carmen Consoli a Riccione (in Piazzale Roma). Ci sarà anche Mika all’ Arena della Regina di Cattolica (ma in questo caso l’ingresso sarà a pagamento). Per gli amanti della musica popolare romagnola segnaliamo Mirko Casadei e la Popular Folk Orchestra insieme a Ron che saranno a Cervia e gli ExtraliscioBagno di Romagna.

9 Luglio

Il weekend in Rosa chiude in grande stile con, tra gli altri, Lazza (concerto a pagamento)Ferrara ed Elettra Lamborghini ad Igea Marina (in Piazzale Capitaneria di Porto).

Elettra Lamborghini. Foto Web Source

Ma la Notte Rosa è per tutti

Tantissimi gli eventi dedicati anche ai più piccoli e alle famiglie. Si parte già il 6 luglio a Torre Pedrera di Rimini con “La Notte Rosa baby”. Dal 7 al 9 luglio a Oltremare di Riccione ci sarà Gessica Notaro. Sarà per lei questa un’occasione per parlare di sé e del suo impegno sociale. Il 7 ed 8 luglio a Bellaria ci sarà invece il Carnevale in Rosa con carri allegorici, cortei in maschera, coriandoli e caramelle. A Savignano sul Rubicone l’8 e il 9 si terrà “Una Notte Rosa al Museo”, letture animate a tema mitologico con Giulia Baldassari, a seguire Cinepopcorn e il mattino successivo colazione tutti insieme (evento riservato ai bambini dalla seconda alla quinta elementare).

Gessica Notaro. Foto Web Source

Sabato 8 luglio dalle 17.00 a Mirabilandia ingresso speciale a soli euro 9,90. Da segnalare anche una simpatica iniziativa del parco: i primi 100 diciottenni che si presenteranno, documento alla mano, a Mirabilandia riceveranno una t-shirt limited edition celebrativa della Notte Rosa.

Il programma completo si può consultare QUI