Una Birra al giorno toglie il medico di torno | La ricerca parla chiaro

Una birra al giorno, secondo un recente studio, farebbe molto bene al nostro corpo. Ci sono motivi più che ragionevoli per bere una birra quotidianamente.

E’ scientificamente provato, infatti, che bere birra fa bene. La birra, tra le bevande alcoliche più antiche del mondo, oltre che per piacere potrà essere consumata anche per salute.

boccali birra
brindisi con boccali di birra

La ricerca condotta dall’Università di Lisbona, in Portogallo fa, chiaramente, emergere come il consumo quotidiano di birra apporti dei benefici al nostro organismo.

Una birra al giorno: un alimento prezioso per il nostro organismo

A seguito del recente studio, condotto dalla Università di Lisbona, è il caso di sostituire la mela del vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” con una birra. Questa bevanda alcolica, ottenuta mediante la fermentazione di alcuni cereali con l’aggiunta di acqua e luppolo, avrebbe, infatti, dei benefici enormi per il nostro organismo.

A rendere una birra al giorno, un toccasana per il nostro organismo, sarebbero dei batteri contenuti all’interno di questa bibita. Si tratta, ovviamente, di batteri “buoni” utili per il nostro organismo. Il recente studio, condotto in Portogallo, farebbe, in particolar modo, emergere quanto questa bevanda dal gusto unico e dissetante faccia bene alla nostra flora intestinale.

Ad affermarlo è proprio la professoressa Ana Faria, una delle ricercatrici che ha condotto lo studio sul consumo della bevanda. Alla fine delle ricerche questa è risultata essere uno tra gli alimenti più preziosi per il nostro organismo. Questo si è rivelato possibile per i polifenoli del luppolo contenuti all’interno della bevanda. Introdurre i polifenoli, ossia delle sostanze organiche naturali, nel nostro organismo farebbe molto bene alle nostre cellule.

I polifenoli, infatti, da tempo sono considerati i migliori alleati del nostro corpo. Tra i benefici che gli vengono riconosciuti ci sono le loro azioni antiossidanti, anticancerogene, antinfiammatorie etc. etc.

Birra

Per una dieta sana ed equilibrata, insomma, il consumo quotidiano di questa bevanda alcolica sarebbe indispensabile. Il consumo, però, naturalmente, dovrebbe essere regolamentato. Gli eccessi si sa fanno male e questo vale anche per la birra. Sarebbe più corretto dire che occorrerebbe, infatti, una birra al giorno ma sei giorni alla settimana. Bisogna dare al nostro organismo un giorno di riposo settimanale, per così dire, soprattutto, poi bisogna moderarne il consumo, una dieta sana e corretta dovrebbe prevedere il consumo di una birra durante il pranzo o durante la cena.

Altri buoni motivi per consumare questa bevanda

Ci sono altri motivazioni, poi, legate alla salute del nostro organismo per cui la bibita dovrebbe essere consumata. Ulcere e gastriti, infatti, seppur possa sembrare strano, saranno tenute lontane dal consumo di birra. Queste patologie dello stomaco, infatti, sono causate da un batterio: l’Helicobacter Pylori. Ebbene questo batterio sarebbe debellato dalla birra.

La bevanda, poi, è ricca di vitamina B12. Questa ultima, in particolare, è presente soprattutto negli alimenti di origine animale, per cui nel caso di diete vegetariane fare uso di birra aiuterebbe a compensare l’introduzione di questa vitamina, fondamentale, all’interno del nostro organismo.

Per ultimo anche una curiosità che, in verità, è più un dato statistico che appartenente ad uno studio scientifico. Secondo un campione di intervistati consumare questa bevanda aumenterebbe il desiderio sessuale. Ad affermarlo sono una donna su tre ed un uomo su due facenti parte del campione di intervistati.

A questo punto non ci resta altro che ricordarvi che la birra è, comunque, una bevanda alcolica e che, l’uso dell’alcol, va sempre consumato responsabilmente.