Adamo ed Eva l’avevano già capito | Ecco a cosa servono le foglie di fico

Con l’arrivo della bella stagione fa la sua comparsa sulle nostre tavole uno dei frutti più gustosi ed amati dai tempi antichi: Il fico. Di questa pianta però non è solo il frutto ad avere delle qualità straordinarie.

Fico

Le foglie oltre ad essere servite da abbigliamento per i nostri lontani antenati dell’Eden, hanno una proprietà fondamentale per la nostra salute sconosciuta a molti.

Il Fico nella storia

Il Ficus carica L, meglio noto come fico, è un albero secolare le cui origini affondano nella notte dei tempi. La Bibbia, già in Genesi, lo cita come presente nel paradiso terrestre, nel Vangelo poi questo diventa spesso protagonista di parabole e momenti della vita di Cristo. Diversi ritrovamenti ne testimoniano una diffusa coltivazione in tutto il medio oriente.

Non a caso, il termine scientifico carica deriva dalla zona della Caria nell’Anatolia, In quella che oggi è l’odierna Turchia Sud occidentale difronte all’isola di Rodi. Una pianta molto importante per tutti, addirittura sacra per gli induisti e i buddhisti.

Il fico amico della nostra salute

Il tema che vogliamo però affrontare oggi è quello delle sue proprietà salutistiche e poi, nello specifico, delle sue foglie. Tutto l’albero di fico ha infatti proprietà utili al nostro benessere. Partiamo dalle gemme. Queste contengono enzimi digestivi molto utili nel trattamento di disturbi a livello gastrointestinale. Quindi c’è il lattice che può essere prelevato staccando i frutti ancora acerbi o tagliando i rami più verdi. Questo liquido biancastro ed appiccicoso è utilizzato per curare verruche e calli.

L’applicazione locale deve però essere fatta con molta attenzione perché può risultare irritante se non addirittura ustionante. Questo sua particolarità smonta la credenza popolare che sia di aiuto alla tintarella. Guardatevi bene dall’esporvi ai raggi solari cosparsi di lattice di fico perché il risultato potrebbe essere quello di ricoprirsi di ustioni anche molto gravi.

Il frutto maturo ha proprietà lassative ma solo dopo una sostanziosa scorpacciata. Quello secco è invece ricco di proteine, di sali come potassio, magnesio e calcio oltre a vitamine A e B. Un ottimo emolliente ed espettorante bio.

Fico
Photo by Pixabay

Le foglie non servono solo a coprirsi

Ma torniamo al focus ovvero alle foglie. Adamo ed Eva nella loro cacciata dal Paradiso Terrestre vengo spesso ritratti da molti artisti ricoperti di queste larghe foglie verdi dall’inconfondibile forma. Ma la loro caratteristica non è certo quella di un capo d’abbigliamento. Queste infatti, raccolte tra la fine della primavera e l’estate vengono sottoposte ad una lenta procedura di essiccazione.

Questo procedimento permette di estrarne furocumarine, bergaptene, psoralene, cumarine, lattice tutte sostanze utili per la cura della pelle e di alcune psoriasi. Le proprietà  non si fermano qui infatti le foglie essiccate sono particolarmente indicate nel trattamento di alcuni disturbi circolatori della zona pelvica, nelle donne possono aiutare anche a favorire le mestruazioni (quelle che in termine tecnico vengono definite come proprietà emmenagoghe).

La tisana depurativa

Le foglie di fico contribuiscono dunque a pulire il nostro sistema circolatorio, ed per questo che si spieghiamo come realizzare in pochi minuti a casa una tisana salutare. Ecco come farla.

Fico Tisana
Photo by Pixabay

Procuratevi alcune delle nostre foglie, tre/quattro possono bastare, e, dopo averle lavate in acqua non corrente, tamponatele con della carta da cucina. Fate scaldare dell’acqua e intanto tagliuzzate le foglie e ponetele in un barattolo. Aggiungete l’acqua calda, 250/300 ml, e chiudete con il coperchio. Tra 20 minuti il nostro infuso sarà pronto. Filtrate il tutto e preparatevi a gustare la vostra tisana depurativa. Provatela al mattino ed alla sera per un decina di giorni i risultati si dovrebbero apprezzare rapidamente.

Gestione cookie