Doccia dopo il bagno in mare | Ecco perché va fatta sempre e subito

La doccia dopo il bagno in mare non deve mai mancare. L’estate è arrivata già da un po’, il caldo e la voglia di rilassarci ci spingono verso un bel tuffo tra le onde.

Niente è più rigenerante, infatti, di una bella nuotata tra le onde. Attenzione, però, non fare la doccia dopo il bagno in mare comporta tutta una serie di conseguenze, spesso anche gravi.

doccia dopo bagno in mare

Spesso per abitudine o perché non ci si pensa, dopo un bagno a mare, difficilmente facciamo una doccia. Ci sono, però, conseguenze inaspettate se non lo fai.

Ecco perché è necessaria la doccia dopo il bagno in mare

Rilassarsi sulla spiaggia lasciandosi baciare dai raggi del sole e, magari, farsi accarezzare dalla piacevole brezza, una sensazione gradevole che tutti vogliamo provare. Altrettanto piacevole, poi, è un bel tuffo in mare, in compagnia magari giocando o da soli per farsi una bella nuotata rigenerante. Quello che, però, un molti ignorano è che dopo il bagno in mare andrebbe subito fatta una doccia.

Sicuramente, questo, potrà sembrare strano ai più ma si tratta di una vera e propria norma igienica che dovrebbe rigorosamente essere rispettata. Una doccia con acqua corrente e dolce, infatti, è una autentica regola di igiene da seguire. Nel mare durante il bagno, infatti, il nostro organismo potrebbe essere entrato in contatto con agenti contaminati. Batteri o altro potrebbero essere rimasti attaccati alla nostra pelle. Lasciare la nostra pelle in balia di agenti contaminanti potrebbe, del resto, procurarci infezioni o allergie.

doccia al mare

Come e quando lavarsi dopo un tuffo in mare

L’acqua della doccia che scorre avrebbe, quindi, l’effetto di diluire i batteri e farli scivolare via dalla nostra pelle senza lasciargli il tempo di attaccarci e procurarci, così, spiacevoli fastidi. Altra funzione essenziale della doccia dopo il bagno in mare è proprio quella di togliere il sale marino che ci resta attaccato sulla cute. Il sale marino, infatti, restando attaccato sulla nostra pelle la rende secca ed opaca. Grazie all’acqua dolce della doccia, invece, il sale viene rimosso dalla nostra pelle lasciandola così idratata e luminosa e grazie ai raggi del sole ed all’abbronzatura che ne consegue apparirà anche liscia e levigata.

Secondo gli esperti è necessario lavarsi, mediante l’ausilio di un sapone o di un detergente, almeno ogni due giorni. Si può, quindi, ricorrere al sapone a giorni alterni, per il resto, invece, solo l’acqua corrente della doccia andrà bene. Per quanto riguarda, invece, i capelli, solo nel caso siano particolarmente inariditi, anche qui a giorni alterni si può ricorrere all’utilizzo di un balsamo dopo lo shampoo. In questo modo si avranno capelli più morbidi ma, soprattutto, si eviteranno nodi. Se ci rendiamo conto che solo con acqua corrente dolce i nostri capelli non presentano particolari problemi anche qui a giorni alterni si piò o meno ricorrere ad un detergente.

Gestione cookie