Ogni volta che torni da una giornata di mare ti senti stanco ed affamato? E’ una cosa normale o ci si dovrebbe preoccupare?
E’ una leggenda o è la verità? E come fare per riprendere subito le energie?
Il mare stanca
Immagina la scena (o probabilmente, se sei in ferie, stai vivendo la situazione in questo momento): sei in spiaggia, hai appena fatto il bagno, e ti senti insolitamente stanco e spossato. Oppure sei appena tornato a casa dopo una giornata di mare e ti senti distrutto, come se avessi spostato una montagna. Inevitabilmente ti chiedi: ma è normale sentirsi così? Ebbene sì! Non è una leggenda ed è anzi perfettamente normale che tu ti senta stanco dopo una giornata di mare o addirittura ancora mentre ti trovi sulla spiaggia.
Ma perché accade? I responsabili di questa situazione sono essenzialmente due (ovviamente se non soffri di particolari patologie):
- Caldo
- Iodio
Per quanto riguarda il caldo, come sai, tra gli effetti che provoca c’è la vasodilatazione. Detta in parole semplici il caldo fa dilatare i vasi sanguigni e questo provoca un abbassamento della pressione sanguigna. La pressione bassa ti fa sentire debole e spossato. Per quanto riguarda lo iodio esso è un elemento chimico molto importante perché serve a riattivare il metabolismo. Questo però comporta due cose: aumento della stanchezza ed aumento del senso di fame.
Come riprendersi in fretta
Dunque sentirsi stanchi ed affamati è una reazione normalissima del nostro organismo. Ma esiste un modo per evitarlo o per rimediare presto e bene? La risposta in entrambi i casi è si. E i rimedi sono gli stessi in entrambe le situazioni. Bisogna idratarsi molto e correttamente. E bisogna farlo con acqua. Lascia perdere succhi, thè e bevande gassate. Se proprio ti senti particolarmente spossato o sudi troppo puoi integrare (MA CHIEDI SEMPRE CONSIGLIO AL TUO MEDICO) con magnesio e potassio.
Per restare idratato e per nutrirti correttamente, poi, fai largo consumo di frutta e verdura e limita di molto gli alimenti ricchi in grassi saturi. Anche consumare più pesce del solito può aiutare.
Effetti positivi del mare
Ma il mare ci fa anche molto bene! Camminare o giocare in spiaggia, nuotare, spostarsi da un posto all’altro sono a tutti gli effetti attività fisica! E l’attività fisica stimola il rilascio di endorfine. E le endorfine ci aiutano a sentirci bene, a sentirci calmi e rilassati. Insomma: W il mare!