Gelato che goduria | Ma attenzione a non commettere questo errore

Se sei un fan accanito del gelato e compri il Cornetto solo per mangiarne la punta forse dovresti sapere questa cosa. 

Punta del Cornetto. Foto Web Source

Da qualche tempo circola la notizia secondo la quale la punta del Cornetto sarebbe pericolosissima. Sarà vero?

La punta della discordia

In principio era un cono di cialda delle dimensioni del classico cono da gelateria riempito di gelato alla panna e impreziosito in cima da granella di nocciole e in cima e sul fondo da un generoso strato di cioccolato. Col tempo le sue dimensioni si sono drammaticamente e drasticamente ridotte e il gusto è leggermente cambiato. Ma se sei un amante del mitico Cornetto tutte queste cose le sai già. Ora però apri bene le orecchie e presta la massima attenzione: la punta ripiena di cioccolato NON VA assolutamente mangiata! Ne va della vostra salute! Questo è quanto ha affermato un paio di anni fa il chimico Burt Weckhuysen dell’Università di Utrecht.

Mangiare gelato. Foto Web Source

Perché la punta del Cornetto fa male?

Il chimico afferma che per poter rendere stabilmente solido il cioccolato esso debba essere sottoposto ad un processo di idrogenazione. Bisogna quindi aggiungere dell’idrogeno al cioccolato. Questo processo, però, trasforma i grassi insaturi in grassi solidi e quindi gli acidi grassi insaturi diventano acidi grassi saturi. Come noto gli acidi grassi saturi sono la categoria di grassi più pericolosa per la nostra salute e quindi, a malincuore, mi sa che dovremo rinunciare tutti a quel piccolo piacere rappresentato dalla punta del Cornetto.

Bimbo mangia gelato. Foto Web Source

C’è da fidarsi?

Ovviamente NO! Quella della punta killer è solo una delle tantissime bufale alimentari che spuntano come funghi sul web. La punta del Cornetto non è dannosa. E ora ti spiego il perché. Bisogna partire da un presupposto importantissimo: nessun alimento e nessun cibo confezionato fanno male. E questo vale davvero per ogni tipologia di alimento, persino per il cibo cosiddetto spazzatura e per gelati e dolciumi vari.

Ricordiamoci che viviamo in Europa dove le regole relative alla composizione dei cibi che si trovano nella grande distribuzione sono molto stringenti. Persino la celeberrima catena di fast food McDonald’s ha istituito da anni una convenzione con il Ministero delle Politiche agricole italiano ed offre ai suoi clienti carne di buona qualità. Figuriamoci dunque se la Algida, che da tempo è parte della multinazionale Unilever, potrebbe mai immettere sul mercato un prodotto potenzialmente dannoso!

Mini cornetti. Foto Web Source

Come sempre è una questione di buon senso. Mangiare una punta di Cornetto ogni tanto non ti farà male perché la quantità di grassi insaturi che andrai ad ingerire è irrisoria, specie se durante la settimana segui una dieta sana ed equilibrata. Mangiarne una al giorno tutti i giorni potrebbe farti male sul lungo periodo. Stop. Nessun “caso” punta di Cornetto, nessun pericolo imminente per l’umanità. O, almeno, se anche l’umanità fosse in pericolo non lo sarebbe di certo a causa della punta del cornetto.

Gestione cookie