Tutti al mare? No tutti in fila | Ecco le date da evitare

È una domanda che, ogni anno, chi si appresta a partire per le vacanze si pone: meglio partire nel weekend o in settimana? Quando non trovare traffico?

C’è chi preferisce viaggiare di notte, o partire al mattino presto per non incappare nel traffico. Ma è bene sapere che ci sono determinati giorni per i quali è sconsigliato partire se non si vuol rimanere imbottigliati in autostrada.

Tutti al mare? No tutti in fila | Tutte le date da evitare

Sono i cosiddetti weekend da “bollino rosso” o da “bollino nero”. Vediamo insieme quali sono.

Vacanza: ma quando partire?

Partire e non trovare traffico per strada, in modo da poter raggiungere la meta delle vacanze senza troppo stress né tantomeno fatica. Le partenze intelligenti sono quelle che vorremmo fare tutti, ma siamo proprio certi che sono solo in pochi a pensarle? O tutti quanti, allo stesso modo e momento decidono, ad esempio, di partire di notte, per evitare il traffico giornaliero?

È bene, quindi, sapere quali sono quei weekend da bollino rosso o nero per i quali, o è sconsigliato mettersi in viaggio, oppure (se proprio non se ne può fare a meno) mettere in conto che ci saranno, di certo delle code in autostrada ed il viaggio non sarà breve.

Sono stati predisposti da “Viabilità Italia” dei piani per l’esodo estivo che hanno l’obiettivo di dare notizie, quanto più aggiornate possibili ed in tempo reale, per aiutare e favorire partenze consapevoli e soprattutto sicure.

Per il mese di agosto che sta per aprirsi sono diversi i weekend da bollino nero da dover evitare se non si vuol rischiare di rimanere imbottigliati nel traffico. E i primi sono proprio quelli di sabato 5 agosto e domenica 6 agosto, seguiti da quello di sabato 12 agosto e domenica 13 agosto. In generale, però, ogni fine settimana, sia esso di luglio o agosto, prevede del traffico intenso.

Traffico che, dobbiamo considerare, non è solo quello per le partenze, ma anche quello per i rientri. E qui ritorniamo al mese di agosto, per la precisione a sabato 26 agosto e a domenica 27 agosto, quando sono previste le code più intense. Per chi ha la fortuna di prolungare le proprie ferie ancora per qualche giorno, attenzione anche a sabato 2 settembre e a domenica 3 settembre.

Attenzione ai weekend da bollino rosso e nero

Non mancheranno, sulle autostrade, i cantieri, anche se saranno rimossi, fa sapere Società Autostrade, quelli di carattere temporaneo, per permettere così un traffico più scorrevole. Nei casi in cui la rimozione non sarà praticabile, le società stradali e autostradali metteranno in atto gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.

Guardiamo insieme, dalla tabella, i weekend più critici…e facciamo anche noi una partenza intelligente!

Tutti al mare? No tutti in fila | Tutte le date da evitare
photo web source