Mangiato troppo? Ecco quello che i “fuffaguru” non vogliono che tu sappia

Hai mangiato troppo a cena pur essendo a dieta. Cosa fare il giorno dopo? Quali dei consigli dati sul web sono effettivamente validi? Quello che leggerai ti sconvolgerà.

Cibo grasso. Foto Web Source

Digiuno, beveroni ed allenamento extra. Ma cosa c’è di vero?

A cena leoni a colazione…

Facciamo finta che tu stia seguendo una dieta ipocalorica. Sei però stato invitato a cena in un pub dai tuoi migliori amici che non vedi da mesi. Rifiutare sarebbe scortese, andare lì ed ordinare una insalatina scondita sarebbe un’eresia. E quindi ti adegui ed ordini hamburger, patatine fritte e anche una bella birra ghiacciata. Come devi comportarti il giorno dopo?

La famosa acqua e limone. Foto Web Source

Cosa ti consiglierebbe un “fuffaguru”

A sentire i fuffaguru (quegli “influencer” o sedicenti tali che vogliono propinarti beveroni, polverine, pillole e varie altre cose) la situazione è, come direbbe Ennio Flaiano, ” molto grave ma purtuttavia non è seria“. Mangiato troppo a cena? Nessun problema! Ho giusto il beverone/la polverina/ la pillolina/ la cremina che fa al caso tuo! Effetto detox e dimagrante garantiti! E con il mio codice sconto risparmierai ben lo 0,002% su un acquisto minimo di 100€!

Fuffaguru. Foto Web Source

Al di là della presa in giro di questo modo molto poco serio di affrontare il tema dell’alimentazione c’è una cosa importante da sottolineare: non esistono alimenti detox, non esistono integratori detox, non esistono beveroni detox. IL DETOX IN SE’ NON ESISTE! O, meglio, del detox il corpo umano non ha alcun bisogno perché quello che il fuffaguru vuole convincerti che facciano bevande e polverine in realtà lo fanno già i reni! Trattali bene e potrai godere, in maniera del tutto gratuita, di un effetto detox permanente!

Cosa ti consiglierebbero nutrizionisti scarsi e personal trainer improvvisati

Fin quando a proporre soluzioni stupide per un problema inesistente sono influencer senza alcun tipo di formazione medico/scientifica allora puoi bellamente ignorarli ed andare avanti. Ben più grave è quando a dare consigli strampalati sono persone che, teoricamente, dovrebbero avere basi tecniche e scientifiche e che sarebbero autorizzati a parlare di nutrizione.

Allenamento estremo. Foto Web Source

Girando sui social capita sempre più spesso di incappare in contenuti che definire aberranti vuol dire usare un eufemismo. Sedicenti Personal Trainer che consigliano, dopo un’abbuffata, di fare allenamento doppionutrizionisti che consigliano di mangiare più verdura e frutta il giorno dopo o di, addirittura, fare digiuno. Tutte cose che, se ascoltate da persone adulte e con una mente razionale e critica sono processate per quelle che sono: delle emerite scemenze. Ma quando questi contenuti arrivano sugli smartphone di adolescenti insicuri o di persone fragili e manipolabili le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

Cosa ti consiglierebbe un nutrizionista serio

E dunque cosa davvero bisogna fare se si è in dieta ipocalorica e si consuma un pasto ipercalorico? Un nutrizionista serio ti direbbe di non fare assolutamente niente! Niente penitenze, niente indigestione di beveroni, niente sessioni interminabili di allenamento. Goditi il momento! Non è il singolo pasto a decretare il successo o il fallimento del tuo percorso alimentare. Quindi il giorno dopo fai colazione come tuo solito, merenda come tuo solito, pranzo, spuntino e cena come tuo solito. Mangiato tanto ieri sera a cena? Va benissimo così!