Burro di arachidi? Fallo a casa | Ricetta facilissima

Se sei in dieta ipocalorica saprai bene che tra le cose che puoi mangiare c’è il burro di arachidi. Ma sai che puoi prepararlo anche in casa?

Burro di arachidi. Foto Web Source

Troppo facile e gustoso. Lo devi assolutamente provare!

Burro di arachidi

Lo avrai visto centinaia di volte in film e serie tv americane e sempre in accoppiata con una marmellata scura e due fette belle grosse di pancarrè. Sto parlando del burro di arachidi! Fino a pochi decenni fa introvabile in Italia, ora è diffuso al punto che in molti se lo ritrovano addirittura nelle diete. Questo perché il burro di arachidi, se assunto nelle quantità suggerite dalle linee guida della sana alimentazione (30 grammi a settimana) apporta il giusto quantitativo di proteine (7,5 gr), grassi (15,12 grammi) e calorie (176).

Ricetta ricca

Esistono varie ricette del burro di arachidi. Quella che più si avvicina all’originale made in USA prevede:

  • 600 grammi di arachidi con guscio
  • 30 grammi di olio di semi di arachide
  • 5 grammi di miele d’acacia
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero di canna

Per prima cosa accendi il forno a 180°. Ora sbuccia le arachidi. Una volta tolta anche la pellicina esterna stendile tutte sulla placca del forno ed inforna per circa dieci minuti. Sforna e fai raffreddare totalmente. Poi metti le arachidi nel mixer insieme allo zucchero e all’olio.

Arachidi non sgusciate. Foto Web Source

Inizia a frullare e a metà preparazione, se vuoi conferire al burro un interessante retrogusto salato, aggiungi il pizzico di sale. Poi continua a frullare fin quando il burro non avrà la consistenza che desideri.

Ricetta naturale e super facile

Ovviamente se lo mangi nell’ambito di un regime dietetico ipocalorico dovresti evitare la versione ricca del burro d’arachidi. Questo però non significa dover rinunciare al burro di arachidi! Esiste una versione della ricetta che è naturale, facilissima e con un solo ingrediente! Per un barattolino da 150 grammi di prodotto ti serviranno:

  • 250 grammi di arachidi tostate sgusciate NON salate
  • Un buon frullatore
Burro d’arachidi sul pane. Foto Web Source

E’ una ricetta super sprint visto che basta inserire le arachidi nel frullatore e frullare fin quando non si ottiene la consistenza desiderata. Il trucco per ottenere una crema perfetta sta nel far funzionare il frullatore a scatti. E quindi frullare per una manciata di secondi, spegnere il frullatore, dare una mescolata al composto e continuare. In questo modo la parte oleosa delle arachidi uscirà prestissimo.

Burro d’arachidi su gallette. Foto Web Source

Se non hai arachidi tostate e già sgusciate puoi prendere quelle con guscio, sgusciarle, adagiarle su una teglia da forno e farle tostare per dieci minuti a 180°. Se hai le arachidi tostate e sgusciate ma sono salate puoi sciacquarle, asciugarle per bene, dar loro una botta di vita in forno e poi frullarle.