Aria Condizionata in auto sempre al Top | Il piccolo segreto per evitare il meccanico

In estate una delle poche armi a nostra disposizione è l’aria condizionata anche in auto. L’unica nostra alleata per combattere il calore e resistere alle alte temperature.

Non tutti sanno, però, che ci sono dei piccoli segreti, degli accorgimenti per le nostre auto in grado di farci avere l’aria condizionata sempre al top senza rivolgerci al meccanico.

aria condizionata in auto

Portare l’auto dal meccanico comporta perdita di tempo ed esborso di denaro poterlo evitare, quindi, è una cosa da non sottovalutare.

Aria condizionata come renderla efficiente senza meccanico

Ci sono vari modi, alcuni sono dei veri e propri trucchetti legati anche alla fisica, in grado di permetterci di avere l’aria condizionata in automobile sempre al massimo e funzionante, questo senza nemmeno bisogno di dover recarci da un esperto e pagarlo, spesso in modo anche salato.

Grazie a questi pratici consigli, insomma, l’aria condizionata che non “fredda” sarà solo uno spiacevole ricordo. E’ opportuno, però, ricordare come l’uso dell’aria condizionata sia legato all’utilizzo dell’energia elettrica (in auto del carburante) e quanto questo sia un periodo in cui prestare molta attenzione all’ambiente sia fondamentale. Presta sempre molta attenzione cercando di non contribuire all’inquinamento climatico che sta mettendo a dura prova il nostro pianeta.

Usare l’aria condizionata, infatti, mentre l’auto è ferma in una piazzola di sosta o sotto casa, con il motore acceso, è una pratica da evitare assolutamente sia per la questione etica di cui parlavamo prima ma anche perché questo ti farà incappare in una multa di almeno 444 euro.

Per avere l’aria condizionata sempre al meglio nella propria auto bisogna, innanzitutto, prestare attenzione alla pulizia dei filtri e degli ugelli da dove l’aria condizionata fuoriesce. Una corretta manutenzione, insomma, è sempre alla base di un buon funzionamento di qualsiasi dispositivo. Assicurati, quindi, almeno due volte l’anno di rimuovere tutti i residui di sporcizia e polvere che si accumulano sul cruscotto dell’auto finendo per intasare proprio le prese d’aria.

aria condizionata automobile

Questo farà si che non dovrai recarti dal meccanico per cambiare i filtri dell’aria con la conseguente parcella salata da pagare. Ecco, quindi, un altro consiglio utile prima di partire per avere l’auto in sicurezza.

Auto ferma al sole ecco la soluzione

Un altro piccolo accorgimento è legato all’auto in sosta. Con le temperature odierne, l’auto ferma sotto il sole, può raggiungere all’interno dell’abitacolo delle vere e proprie temperature da fornace. Se all’esterno la temperatura si aggira intorno ai 30-35 gradi all’interno del nostro abitacolo questa potrà raggiungere anche i 60 gradi. E’ chiaro che raffreddare con il solo ausilio dell’aria condizionata una automobile in queste condizioni ed appena accesa risulta alquanto improbabile.

Per risolvere questo problema, però, ci sono dei semplici consigli da seguire legati alla fisica, eh si quella materia spesso ostica per molti studenti che, però, ha il suo utilizzo nella nostra quotidianità. A far raggiungere temperature così elevate nell’auto è un autentico effetto serra. I raggi del sole che colpiscono gli oggetti (cruscotto, sedili etc. ) all’interno dell’abitacolo della nostra macchina, vengono assorbiti e respinti sotto forma di raggi. Questi ultimi restano intrappolati nell’abitacolo ed essendo molto caldi generano ed amplificano il calore nella nostra auto.

Photo buy FreePik

Per evitare questa spiacevole situazione, quindi, proprio sfruttando la fisica, bisogna generare delle correnti d’aria per permettere all’aria calda di fuoriuscire. Aprire le portiere ed i finestrini non ci farà ottenere questo risultato. Per raggiungere il nostro scopo dovremo aprire il finestrino al lato passeggero ed usare lo sportello del guidatore come un soffietto agitandolo aprendolo e chiudendolo anche velocemente. Questo farà si che l’aria calda fuoriesca in men che non si dica ed accendendo l’aria condizionata potremo godere subito del refrigerio.