Mangi troppo? Ecco l’alimento che devi assolutamente evitare

Un nuovo, importante studio, ha dimostrato che ci sono dei cibi che bisogna evitare se si vuole perdere peso. Assumendoli non sei più in grado di controllarti.

E’ importante sapere quali sono i cibi e le bevande da cui stare alla larga se vuoi perdere peso.

Il nuovo studio

Astrociti. Questo è il nome dei “protagonisti” di un nuovo studio scientifico pubblicato su The Journal of Physiology dedicato al senso di sazietà. In pratica si è studiato, su dei topi, il funzionamento del cervello quando si introducono nel corpo troppi grassi per troppo tempo (nel caso di specie dai 10 ai 14 giorni consecutivi). In questa situazione gli astrociti, che sono delle cellule cerebrali che coadiuvano i neuroni, vanno letteralmente in tilt e non trasmettono più le informazioni all’intestino. Detta in soldoni: non controllano più il senso di sazietà.

Cervello connesso al cibo. Foto Web Source

Di conseguenza si mangia senza controllo poiché viene meno la regolazione dell’appetito da parte del cervello. Il senso di sazietà è infatti una questione mentale. E’ la mente che va “ingannata”, non il resto del corpo. Per questo si consiglia di usare piatti piccoli (affinché risultino pieni anche con poche quantità di cibo al loro interno) o di fare cinque pasti al giorno. In questo modo il cervello si illude di star mangiando di più.

Quali cibi evitare

Messa in questi termini sembra scontato elencare i cibi dei quali dobbiamo fare a meno o che dobbiamo limitare. Sicuramente tutto il cibo cosiddetto spazzatura o anche quello in cui ci sono troppi ingredienti. Troppi ingredienti significa troppe preparazioni in un unico alimento e il cibo iper processato non fa sicuramente bene al nostro organismo e al nostro processo di dimagrimento. Chiaro, eliminare non è possibile (capiterà sempre la cena al pub con gli amici, lo spuntino al fast food per accontentare i bambini o la colazione al bar con il partner durante le vacanze), ma limitare si può e si deve.

Hamburger. Cibo molto grasso. Foto Web Source

Quali bevande evitare

Anche dal punto di vista delle bevande non va meglio. Quelle eccessivamente zuccherine sarebbero da evitare o da limitare fortemente giacché le bibite gassate e zuccherine apportano tantissime calorie ma non saziano. Stessa cosa dicasi per gli alcolici. Quanto a succhispremute e centrifugati sono da un lato utili perché ci consentono di assumere macronutrienti ma dall’altro lato non saziano per cui si possono introdurre in una dieta ipocalorica ma senza esagerare.

Gestione cookie