Victor San Marino: un Cuore Matto a caccia “D” nuovi traguardi

Sono appena svaniti i fumi dei festeggiamenti per la trionfante stagione che ha portato la Victor San Marino alla conquista della promozione in serie D che domenica già si torna a far sul serio.

Victor
La Victor San Marino – Photo by ufficio stampa Victor San Marino

La compagine sammarinese, unica rappresentante della Titanica Repubblica, nel calcio semi-professionistico italiano ha infatti vinto con merito, al suo secondo tentativo, il proprio girone del campionato di Eccellenza cui si era iscritta nella stagione 21/22.

Victor San Marino: l’orgoglio arriva dai successi

Una stagione straordinaria quella passata per i ragazzi di mister Stefano Cassani che inorgoglisce e rende merito agli sforzi della giovane società guidata dal presidente Luca della Balda insieme ad un pugno di appassionati soci. Risultato arricchito anche dal titolo degli Allievi Provinciali e dal secondo posto della Juniores che ha visto sfumare il triplete proprio all’ultima giornata.

Tante le novità per la nuova stagione ormai alle porte non solo a livello rooster ma anche di compagine societaria. L’ingresso di nuovi soci, nuovi sponsor, nuovo amministratore delegato. Emiddio di Fusco (il nuovo AD) vuole portare nuova linfa alla società con progetti a più ampio spettro come ad esempio la nuova casa della Victor. In fase avanzata l’acquisizione nel limitrofo comune di Pietracuta di un terreno, dove già esisteva un campo da calcio, per realizzare un centro sportivo di proprietà all’avanguardia per permettere alle squadre di allenarsi appunto “a casa”.

AD Fusco, DS Bollini e Massimo Boccucci – Photo by ufficio stampa Victor San Marino

Nel progetto c’è anche la realizzazione di un importante impianto fotovoltaico in grado di sopperire al fabbisogno del nascente centro e, come dichiarato durante la presentazione dello scorso 22 Agosto, di poter devolvere a famiglie bisognose il sopravanzo di produzione. Una iniziativa che ha raccolto gli applausi dei moltissimi presenti tra tifosi ed autorità.

Victor, si parte per i tre punti

In attesa che vengano definiti i calendari della stagione 23/24 che inizierà il prossimo 11 di Settembre, Domenica 27 alle 20.45 l’undici biancazzurro scenderà in campo ad Imola allo stadio “Romeo Galli” per il turno preliminare della Coppa Italia di serie D contro i padroni di casa dell’Imolese.

È difficile fare pronostici in questo caso, non ci conosciamo ancora bene e non conosciamo troppo l’avversario. Sia io che la società siamo matricole per la categoria – ha esordito mister Cassani – quindi sarà importante per noi capire partita dopo partita dove possiamo arrivare e per quali obiettivi possiamo giocare. Sono convinto che abbiamo allestito una rosa di qualità e faremo il massimo”.

Victor San Marino
Stefano Cassani – Photo by ufficio stampa Victor San Marino

Qualità che è emersa durante la preparazione e le amichevoli giocate anche con compagini di categoria superiore:Sono contento delle uscite che abbiamo fatto, siamo riusciti a confrontarci con squadre di livello superiore al nostro e ho notato una squadra sempre in crescita. Arriviamo bene alla partita contro l’Imolese, in settimana il caldo ha influito molto sugli allenamenti ma questo non ha impedito ai ragazzi di allenarsi bene”.

La squadra è pronta ed unita

Negli occhi dei ragazzi c’è l’emozione e l’impazienza di iniziare questa nuova avventura. La parola d’ordine scandita dal neo capitano Enrico Sabba: ”Divertimento e spirito di gruppo”. Così dal palco del WTC durante la presentazione della squadra: “Sono orgoglioso di indossare la fascia da capitano qua ci sono tanti giocatori d’esperienza e dobbiamo fare affidamento anche su di loro. Non mancheranno momenti difficili durante l’anno, ma l’importante sarà rimanere uniti.

Victor
Enrico Sabba – Photo web source

Una rosa allestita con passione e fatica nel corso di lunghi mesi di trattative e scouting. “Tutti i ragazzi sono stati scelti da me con l’avallo del mister dopo averli visionati attentamente – Le parole del direttore sportivo Gianluca Bollini – Sono qui perché funzionali al nostro progetto e al modello di gioco dell’allenatore”.

Una ricerca che si è basata su un principio fondamentale: “Non abbiamo guardato ai nomi o al curriculum, ma abbiamo voluto giocatori mossi dalle motivazioni” ha proseguito il DS. Un progetto sportivo, quella della Victor San Marino giovane ma ambizioso che Bollini ha descritto così:Vogliamo mantenere la categoria, cercando di gettare le basi per i prossimi anni dove magari si potrà puntare a fare qualcosa di più. Se da qui a fine mercato ci sarà l’occasione per ampliare la rosa lo faremo, ma dovranno essere figure funzionali al nostro gioco”.

La presentazione

Una serata in grande stile quella del 22 Agosto condotta dal giornalista Massimo Boccucci dove il presidente Luca Della Balda ha accolto da perfetto padrone di casa i tanti ospiti e personalità dello sport. Tra questi il presidente della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio Marco Tura e il coordinatore del dipartimento interregionale della Lega Nazionale Dilettanti Luigi Barbiero.

Tra gli sportivi sammarinesi presenti Massimo Bonini, Marco Macina che ha presentato il suo libro Era il più forte di tutti”. Ed ancora il campione del mondo di motociclismo Manuel Poggiali. Sul palco è intervenuta anche Monica Vanali noto volto sportivo di Mediaset.

L’intento della società, ha ribadito il Presidente Della Balda, è quello di far crescere il brand Victor San Marino anche fuori territorio e portare il nome di San Marino per tutta Italia; non solo perché la società biancazzurra vorrà anche commissionare opere a sfondo calcistico e sportivo a giovani artisti emergenti del territorio i cui proventi poi verranno devoluti in beneficenza.

Victor San Marino
Cristiana Ciacci – Photo by ufficio stampa Victor San Marino

Mario Fucili, responsabile brand e marketing, ha coniato lo slogan della nuova campagna abbonamenti “Cuore matto, cuore biancoazzurro”. Un motto evidentemente legato al compianto Little Tony, legatissimo alla Repubblica di San Marino. La sorpresa preparata da Fucili ha emozionato tutti i presenti perché madrina dell’iniziativa è stata proprio Cristiana Ciacci figlia del cantante: “La scelta dello slogan per la campagna abbonamenti mi rende orgogliosa” le sue parole. Cuore Matto potrebbe diventare a breve l’inno ufficiale della Victor San Marino.

Photo by ufficio stampa Victor San Marino

Alla manifestazione hanno presenziato anche i rappresentanti del Main Sponsor VeChain, Claudia Mularoni e Luca Crisciotti, che hanno illustrato un nuovo progetto legato al mondo del calcio riguardante NFT e Criptovalute. Presentato infine il nuovo materiale tecnico prodotto dalla Mizuno.

La serata si è conclusa con un rinfresco impreziosito da un’altra eccellenza del territorio: il famoso chef e pasticciere Luca Montersino ha infatti deliziato i partecipati con dei dolcetti a forma di cuore bianco e azzurro, appositamente creati per l’occasione.

Il Presidente Luca della Bala con lo chef Luca Montersino davanti agli squisiti dolcetti – Photo by Titano Today

Ora però la palla passa al campo con la speranza di una nuova grande stagione. Forza Victor.