Lavastoviglie: non commettere mai questo errore prima di usarla

La lavastoviglie è, ormai, non solo uno degli elettrodomestici più comuni ma anche quello più utilizzato.

Fare a meno della lavastoviglie, infatti, al giorno d’oggi, è quasi impossibile. Un elettrodomestico che ci consente di avere stoviglie pulite in pochi minuti.

Lavastoviglie: non commettere mai questo errore prima di usarla
photo web source

Piatti e bicchieri ma anche posate pulite senza fatica ed in poco tempo è una comodità impareggiabile.

Mai commettere questo grave e dannoso errore

Il principio, del resto, è semplice una volta sparecchiata la tavola, cosa che almeno per il momento dobbiamo fare manualmente, basta mettere le stoviglie all’interno di questo comodo elettrodomestico che dopo pochi minuti le restituirà pulite in maniera impeccabile.

Eppure, però, c’è un errore grave che può compromettere tutto questo e che in molti ancora fanno.

L’errore che si commette è di quelli impensabili. Per questa ragione ti consigliamo di prestare un poco di attenzione. Continua a leggere perché lo sbaglio, in questione, può addirittura risultare dannoso.

Ebbene sì l’abitudine che quasi tutti hanno è quello di eseguire un prelavaggio a mano prima di fare partire il ciclo della lavastoviglie. Proprio questo comportamento arreca in se molti rischi alcuni tra i quali davvero dannosi.

Quella che all’apparenza, infatti, sembra una innocua abitudine, rischia di recare seri danni non solo alla lavastoviglie. Pensare di sottoporre i piatti e le altre stoviglie ad un prelavaggio a mano è una abitudine malsana da evitare del tutto. Chi compie questo gesto infatti, crede di dare una mano all’elettodomestico rendendogli la vita più facile e crede di avere piatti più puliti.

Il problema è che invece quella che in teoria può sembrare una buona pratica si rivela nella realtà sbagliata e dannosa.

Uno dei principi e degli scopi della lavastoviglie, infatti, è quello di avere stoviglie pulite ma sprecando quanto mena acqua e tempo possibile. L’uso dell’elettrodomestico, infatti, comporta un risparmio di acqua dell’80%. Tutto questa viene sprecato nel momento in cui si effettua un prelavaggio a mano.

Le lavastoviglie moderne, del resto, hanno una tecnologia tale da permettere il dosaggio della potenza a seconda dello sporco che si trovano davanti. Lavare i piatti in precedenza, quindi, potrebbe addirittura ingannare l’apparecchio che effettuerebbe un ciclo sbagliato portando a risultati non ottimali.

Il rischio, con conseguente danno per la salute, potrebbe dunque essere quello di pensare di avere stoviglie pulite ed igienizzate quando poi in realtà non è così.

Lavastoviglie: non commettere mai questo errore prima di usarla
photo web source

Ecco come utilizzare al meglio la lavastoviglie

Il modo migliore, quindi, per utilizzare al meglio la lavastoviglie, rispettando l’ambiente e non danneggiare l’elettrodomestico, è quello che vi proponiamo di seguito.

Nessun prelavaggio o risciacquo degli oggetti che dovranno andare in lavastoviglie ma semplicemente la rimozione di eventuali residui di cibo.

Questi ultimi, infatti, potrebbero andare ad intasare i filtri dell’elettrodomestico danneggiandolo. Basta, quindi, semplicemente un tovagliolo che ci consente di rimuovere tutti gli eventuali residui di cibo da gettare nell’umido prima di inserire le stoviglie nel nostro apparecchio facendo partire un semplice e normale ciclo di lavaggio.

Gestione cookie