Il compleanno di Freddie Mercury festeggiato agli Hard Rock Cafe

Il 5 settembre, compleanno di Freddie Mercury, è una di quelle date che chi ama la musica ed il rock ha segnato sul calendario. 

Nasceva oggi, infatti, uno degli artisti più controversi del panorama musicale internazionale, sicuramente uno dei più grandi capace di lasciare un segno indelebile.

compleanno Freddie Mercury
Freddie Mercury

Oggi 5 settembre è il compleanno, seppur virtuale, di Freddie Mercury, cantante e frontman dei Queen una delle rock band più grandi di sempre.

Come nasce una leggenda della musica

Non c’è più Freddie Mercury, ci ha lasciati in un freddo 24 novembre del 1991. La sua vita si è spezzata a soli 45 anni. Alla fine degli anni ottanta aveva contratto l’Aids, quella malattia spietata che per anni ha seminato terrore, ed è stata proprio questa malattia a strapparlo via per sempre.

Rimane, però, di Freddie la grandezza, la leggenda, le sue canzoni che hanno fatto storia e che ancora oggi riescono ad appassionare fan in tutto il mondo, vecchi e nuovi. Un artista incredibile la cui grandezza è stata capace di lasciare un segno indelebile nei cuori e nella musica mondiale come, forse, pochi altri ci sono riusciti.

Nato a Zanzibar, un giovedì 5 settembre presso il Government Hospital di Stone Town, Freddie Mercury il suo nome d’arte, all’anagrafe era Farrokh Bulsara, oggi avrebbe compiuto 77 anni. Il suo nome oggi è leggenda tra gli amanti dei Queen ma, più in generale, tra gli amanti della buona musica e dello spettacolo.

Freddie Mercury e i Queen

Mercury, infatti, oltre che alle sue grandi doti canore si rivelò nel corso della sua carriera uno dei più grandi frontman uno showman in grado di tenere il palco come pochi ed entusiasmare il pubblico con le sue esibizioni.

Dopo essersi trasferito a Londra con la famiglia in giovane età e dopo aver provato in vari gruppi musicali facendosi le ossa, il 1970 insieme al chitarrista Brian May e al batterista Roger Taylor, fondò i Queen. Solo un anno più tardi alla band si unì lo storico bassista John Deacon.

Gli Hard Rock Cafe festeggiano il compleanno di Freddie Mercury

Oggi a 32 anni dalla sua morte ancora viene celebrato. Proprio oggi, infatti, 5 settembre, gli Hard Rock Cafè di tutto il mondo festeggiano e celebrano il compleanno di Freddie Mercury. Nei Cafe di Firenze, Roma e Venezia si celebrano la storia e la musica del frontman di uno dei gruppi rock più amato di tutti i tempi. La programmazione musicale, interamente live, dedicata, ovviamente, ai suoi successi e a quelli della sua band.

Un modo per festeggiare il suo compleanno mantenendo vivo il suo ricordo ma anche e, soprattutto, per omaggiare una grande eredità artistica e culturale di quella che è stata una leggenda della musica.